Il CES Las Vegas 2024 si svolgerà dal 9 al 12 gennaio 2024. La 56ª edizione del Consumer Electronics Show proporrà tantissime novità anche per quanto riguarda il mondo delle auto.

Ogni anno Las Vegas si trasforma nel palcoscenico mondiale per il CES, un evento che dal 1967 attira l’attenzione globale con le sue presentazioni di avanguardia nel campo tecnologico. Inizialmente incentrato sull’elettronica di consumo e i videogiochi, il CES si è espanso per diventare una vetrina di rilievo anche per l’industria automobilistica. La 56ª edizione del Consumer Electronics Show, che si svolgerà quest’anno dal 9 al 12 gennaio 2024, promette di essere un evento spettacolare anche per il settore automotive: ecco le novità più interessanti.

CES Las Vegas 2024: tutte le novità

Le aziende che parteciperanno sono pronte a stupire con una gamma di innovazioni tecnologiche. Tra queste, spiccano i progressi negli assistenti virtuali, la sicurezza informatica nelle auto e le ultime novità nell’ambito dell’infotainment. Ma andiamo con ordine: ecco di seguito le presentazioni più attese.

Mbux di Mercedes, l’evoluzione dell’assistente vocale

Mercedes-Benz è stata tra le prime ad annunciare aggiornamenti significativi per il CES. Un esempio significativo è l’evoluzione dell’assistente vocale “Hey Mercedes” di Mbux, che si presenta con una nuova interfaccia visiva e grafica ad alta risoluzione, sviluppata con il motore di gioco Unity e arricchita dall’intelligenza artificiale. La compagnia presenterà inoltre il suo sistema operativo Mercedes-Benz MB.OS, progettato per offrire un’interazione avanzata e personalizzata con l’utente, riflettendo il suo stile di guida e stato d’animo. Ma non è finita qui: la casa tedesca svelerà in anteprima il Concept Classe CLA, basato sull’architettura Mercedes Modular Architecture (MMA) e MB.OS, rappresentando un passo avanti nel concetto di “lusso digitale” del futuro.

LG e la cybersicurezza

LG Electronics, in collaborazione con l’azienda israeliana Cybellum, si concentrerà sulla cybersicurezza nel settore automotive. Presenterà il Cyber Security Management System, un sistema integrato di gestione della sicurezza informatica. Inoltre, la divisione LG Labs mostrerà una versione aggiornata di Bon Voyage by LG Labs, un concept di casa trasportabile pensato per massimizzare il comfort anche in ambienti naturali, ottimizzando gli spazi per adattarsi alle dimensioni di una roulotte da campeggio.

Honda punta sull’elettrico

Honda ha deciso di puntare molto sull’elettrico. Al CES riflettori puntati sulla nuova gamma di auto elettriche per il mercato globale, in linea con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica di tutti i suoi prodotti entro il 2050. La strategia di elettrificazione della gamma auto di Honda prevede di aumentare significativamente la percentuale di vendite di veicoli elettrici e FCEV a livello globale entro il 2040, con la presentazione di vari modelli e tecnologie innovative.

Bosch mostrerà al mondo il suo chip rivoluzionario

Bosch nei prossimi anni si impegnerà nel settore dei componenti, in particolare nel contesto dei veicoli definiti dal software. A Las Vegas presenterà un chip rivoluzionario che unisce le funzioni di infotainment e assistenza alla guida in un unico Security Operation Center, capace di elaborare una varietà di funzioni da entrambi i settori.

I nuovi chip dotati di intelligenza artificiale di AMD

Durante il CES 2024, AMD, il colosso americano specializzato nella produzione di processori, svelerà due nuovi chip dotati di intelligenza artificiale, destinati al settore automobilistico. Le novità includono il SoC Versal AI Edge XA, un sistema su chip adattivo, e il processore Ryzen Embedded serie V2000A. Questi dispositivi segnano un rinnovato impegno di AMD nel settore automotive, essendo specificamente sviluppati per aree cruciali come l’infotainment, la sicurezza avanzata per il conducente e i sistemi di guida autonoma.

Kia presenterà la sua futura gamma PBV

Kia, per concludere, introdurrà la sua visione Platform Beyond Vehicle (PBV), una “soluzione di mobilità totale” che combina veicoli elettrici specializzati con soluzioni software avanzate. La compagnia sudcoreana esporrà diversi concept, tra cui EV3, EV4, EV9 e EV6 GT, illustrando la propria visione aziendale e mostrando concretamente la futura gamma PBV.