Siete alla ricerca di un’esperienza di lusso sulla neve, circondati da panorami mozzafiato e con servizi esclusivi a portata di mano? Ecco alcune delle mete montane perfette per voi!

Se volete vivere una settimana bianca davvero speciale, che unisca location meravigliose, piste da sci pazzesche, ottimo cibo, ma anche hotel, spa e ristoranti esclusivi, non preoccupatevi! Nel mondo ci sono numerose località dove vivere il vero lusso sulla neve.

Lusso sulla neve: 5 località tra Europa e America

Cortina, il lusso sulla neve in versione italiana

Quando si parla di lusso sulla neve in Italia non si può non citare Cortina d’Ampezzo.

La “Regina delle Dolomiti” è una destinazione sciistica meravigliosamente glamour, nonché una cittadina elegante e vivace. Non solo piste da sci, insomma, ma anche moda e gastronomia grazie alle boutique e ai ristoranti stellati Michelin.

Il panorama che circonda la città è incantevole e a livello sciistico, il comprensorio Dolomiti Superski offre oltre 1.000 km di piste. Tra le stradine acciottolate e i graziosi chalet si nascondono poi gli hotel di lusso, dotati di tutti i comfort di cui puoi sentire il bisogno dopo una giornata all’insegna degli sport invernali: dalla sauna al wine-bar dove sorseggiare un aperitivo in attesa della cena cercando con lo sguardo VIP e membri dell’alta società.

St Moritz, la meta esclusiva per eccellenza in Svizzera

La Svizzera pullula di mete invernali lussuose: Zermatt (collegata all’Italia tramite la funivia Cervinia-Zermatt), Verbier e, ovviamente, St. Moritz.

Questa destinazione esclusiva attira regolarmente famiglie reali da tutta Europa e celebrità di Hollywood, come dimostrano i circa 10.000 voli di jet privati che atterrano ogni anno presso l’aeroporto locale!

In città non mancano boutique di marchi di alta moda, ristoranti e bar. Uno di questi è il famoso King’s Club presso l’hotel Badrutt’s Palace, il cui codice di abbigliamento segue una sola regola, “Dress To Impress” (vesti per stupire), che dà già l’idea dell’esclusività che si respira nel centro.

Tuttavia, St. Moritz ha saputo conservare l’atmosfera rilassante e gradevole del tipico villaggio montano svizzero.

Per quanto riguarda gli impianti sciistici, non si può dire nulla. Non è un caso che St. Moritz abbia ospitato due edizioni delle Olimpiadi Invernali, e ogni anno le piste locali sono sede di eventi della Coppa del Mondo di sci. Lusso sulla neve sì, ma ad alte prestazioni.

Lech, uno dei migliori ski resort in Austria e nel mondo

Rimaniamo in Europa, ma stavolta andiamo nell’altro paese alpino per eccellenza: l’Austria. In particolare, Lech.

Questa località ha una peculiarità: nonostante sia amatissima dai VIP, ha mantenuto l’aura di un antico villaggio contadino, senza cedere alle grandi catene alberghiere e alle tipiche strutture di lusso che siamo abituati a vedere in altre località. E, forse, è proprio questa normalità alla base del fascino di Lech.

Vita semplice non significa però bassa qualità. Al contrario, ristoratori, locatori e proprietari degli impianti sciistici si impegnano costantemente per offrire servizi impeccabili. A Lech troverai maestosi chalet in affitto, pensioni “ski-in” e “ski-out” e, ovviamente, piste perfettamente curate.

Aspen, la regina delle nevi USA

Continuiamo il nostro tour delle mete perfette per vivere il lusso sulla neve spostandoci oltreoceano.

Aspen, in Colorado, è una delle località sciistiche più rinomate non solo negli USA, ma nel mondo. Tuttavia, nonostante l’esclusività di molte delle attività presenti, la cittadina è priva dell’esibizionismo che contraddistingue altre destinazioni invernali di lusso. Insomma, qui puoi certo incontrare celebrità, ma anche comitive di giovani, coppie con figli, sportivi accaniti. E anche amanti del turismo enogastronomico!

Sulle maestose cime che circondano Aspen si trovano rinomati ristoranti di montagna dove assaggiare prelibatezze locali. In città, poi, si trova The Little Nell, hotel che vanta una cantina storica con oltre 50.000 bottiglie dei vini più rari (e costosi) al mondo.

Il panorama è meraviglioso e gli impianti sciistici sono di altissimo livello. Non mancano poi centri benessere, hotel e altri servizi dove farsi coccolare dalla testa ai piedi dopo una lunga giornata sulle piste.

Whistler, l’alta qualità tra le cime canadesi

Rimaniamo in America, ma spostiamoci più a nord, in Canada.

Whistler è una località sciistica apprezzatissima nel mondo per la scelta di ristoranti di alto livello, la qualità degli alloggi e la possibilità di acquistare un pass all-inclusive per sciare su 200 km di piste, con eccellenti opportunità anche per lo sci fuoripista.

Oltre al panorama suggestivo, il villaggio offre anche arte, musica e cultura. Non mancano, ovviamente, hotel dotati di piscine, idromassaggi, spa, centri benessere e centri fitness. E per quanto riguarda i ristoranti, la scelta culinaria è varia: dai piatti creativi a quelli a base di frutti di mare.

Ora che avete scoperto 5 mete internazionali per vivere il lusso sulla neve, non dovete far altro che scegliere la vostra preferita, preparare la valigia con in miglior abbigliamento da sci (e non solo!), e prenotare un volo via app. Buon divertimento!