Disneyland Paris è il parco divertimenti più famoso d’Europa. Luogo magico e capace di far tornare bambini, è una destinazione ideale per un viaggio in famiglia o in coppia.

Sei un romantico sognatore e preferiresti passare le tue giornate in un castello da fiaba come il Neuschwanstein piuttosto che lavorare in un ufficio grigio che non ti regala stimoli.

Il viaggio per te è un modo per colorare la tua quotidianità e Disneyland Paris è una destinazione che non vuoi lasciarti sfuggire.

Meta baby friendly, il parco divertimenti francese offre molteplici attrattive che sapranno immergerti in un’atmosfera gioiosa e fiabesca.

Disneyland Paris, il luogo dove la fantasia incontra il divertimento

Situato a circa mezz’ora da Parigi, il parco a tema più famoso d’Europa è stato la concretizzazione del sogno di Walt Disney, che desiderava realizzare un regno di fantasia nel cuore del Vecchio Continente.

Aperto al pubblico nel 1992, Disneyland Paris è stato costruito su un ampio terreno presso Marne-la-Vallée. In origine il complesso accoglieva un parco tematico, alcuni alberghi, il Disney Village e un centro divertimenti.

I turisti potevano raggiungere il luogo in treno, grazie alla stazione RER di Marne-la-Vallée-Chessy, inaugurata anch’essa nel ’92.

Oggi il sito è molto più ampio e accoglie parchi tematici, numerosi ristoranti, negozi, alberghi e zone di divertimento.

Quali sono le attrazioni di Disneyland Paris?

Non è possibile riuscire a vedere e provare tutte le attrazioni del parco Disney in uno o 2 giorni, considerando la massiccia presenza turisti in alta stagione e la necessità di mettersi in coda, anche per ore, per provare una giostra o un’avventura interattiva.

Proprio per questo, se hai poco tempo a disposizione, può essere utile pianificare un itinerario con le tappe che ti interessano di più.

Prima di tutto, è importante sapere che Disneyland Paris accoglie 2 parchi a tema: il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios.

Alla scoperta del Parco Disneyland, dove la fantasia diventa realtà

Il Parco Disneyland è la zona più famosa di Disneyland Paris, che viene ricordata soprattutto per il suo edificio simbolico, ovvero il Castello della Bella Addormentata.

Al suo interno sono presenti 5 aree tematiche:

  • Discoveryland: spazio a tema intergalattico per gli amanti di Star Wars;
  • Fantasyland: dominato dallo splendido Castello della Bella Addormentata, questo luogo accoglie attrazioni dedicata ai protagonisti dei classici Disney, da Peter Pan ad Alice nel Paese delle Meraviglie, fino a Pinocchio;
  • Adventureland: area per gli avventurosi che vogliono viaggiare per il mondo, incontrando i pirati e facendo entusiasmanti safari in Africa;
  • Frontierland: zona dedicata al Far West, per chi vuole diventare per un giorno un coraggioso cowboy;
  • Main Street, U.S.A.: strada principale del parco, si ispira all’infanzia di Walt Disney e si presenta come una via in stile vittoriano piena di negozi dove comprare gadget e souvenir.

Immergiti nella magia del cinema al Parco Walt Disney Studios

Dal 2023 in parte chiuso per lavori, il Parco Walt Disney Studios è dedicato alle grandi produzioni cinematografiche e agli universi creati da Disney, e non solo, nel corso degli anni.

Qui è possibile esplorare l’universo Pixar, incontrare i supereroi al Marvel Avengers Campus, emozionarsi di fronte ai grandi classici dell’animazione al Toon Studio e trasformare i sogni in realtà al Production Courtyard.

Disneyland Paris: biglietti e pacchetti hotel

Il parco divertimenti Disney accoglie diversi ristoranti tematici, i quali hanno costi accessibili, e alberghi da sogno interni al parco, nonché hotel partner, con prezzi più bassi, situati nei pressi dei parchi tematici.

Per quanto riguarda i biglietti, ecco le varie soluzioni offerte dal sito ufficiale:

  • Biglietto datato da 1 a 4 giorni (1 o 2 parchi a scelta): a partire da 56 euro;
  • Biglietto data a scelta 1 giorno (1 o 2 parchi a scelta): a partire da 105 euro;
  • Pacchetto Hotel + Biglietto (accesso illimitato ai parchi, alloggio, parcheggio gratuito): prezzo variabile;
  • Disneyland Pass (abbonamento di tipo Bronze, Silver, Gold): a partire da 289 euro.

Come arrivare a Disneyland Paris?

L’aereo è il mezzo più comodo per raggiungere Disneyland Paris dalle varie capitali europee.

Puoi acquistare un volo in app e atterrare all’aeroporto di Paris-Orly o a quello di Paris-Charles de Gaulle. Da qui hai modo di salire sul Magical Shuttle, la navetta ufficiale del parco tematico, che ti porterà direttamente a destinazione.

In alternativa, chi arriva dall’Italia e vuole fare un viaggio sostenibile in treno, può prendere un Frecciarossa 1000 o un SNCF o TGV.

Infine, se stai percorrendo la Francia on the road, puoi arrivare a Disneyland in auto calcolando il tuo itinerario sul sito ufficiale Disneyland.