La Monterey Car Week 2024 si terrà dal 9 al 18 agosto 2024, con l’asta di RM Sotheby’s prevista per il 16 e 17 agosto. Quest’anno la presenza di vetture rare e preziose ha già scatenato un’ondata di entusiasmo tra i collezionisti.

La Monterey Car Week 2024 si preannuncia come un evento straordinario per gli appassionati di auto d’epoca, con una serie di rarità e gioielli automobilistici in arrivo. Tra i pezzi più attesi, spicca la Ferrari 250 GT California Spider, che promette di attirare l’attenzione di collezionisti e appassionati di tutto il mondo.

Monterey Car Week 2024: l’asta più attesa dell’anno

Il programma dell’asta curata da RM Sotheby’s per la Monterey Car Week 2024 sta prendendo forma e promette di essere un’occasione memorabile. Le auto che sfileranno in California dal 9 al 18 agosto sono come sempre spettacolari. Auto da milioni di dollari, esemplari rarissimi e in condizioni impeccabili attireranno l’attenzione di collezionisti esigenti e appassionati da ogni angolo del globo.
La Monterey Car Week – attiva dal 1950 – è considerata uno degli appuntamenti più prestigiosi nel mondo delle auto d’epoca. Esaminando l’elenco delle vetture offerte, i collezionisti saranno senza dubbio impressionati. Le prime posizioni sono dominate dalle auto prodotte a Maranello, con modelli come la 365 GTS del 1969 fino alla 400 Superamerica, includendo due 250 GT California, il sogno di ogni appassionato.

Ferrari e altre icone dell’automobilismo

L’asta non sarà limitata solo alle auto targate Ferrari. Tra i protagonisti svetteranno anche altri giganti dell’automobilismo. Porsche, per esempio, sarà rappresentata da modelli leggendari come la Carrera RS 3.0 del 1974 e la Carrera RS 2.7, oltre alla rara 993 GT2 Clubsport, prodotta in soli 33 esemplari. Non mancheranno una Lamborghini Miura S del 1969, una BMW M3 Cecotto Edition di un collezionista italiano e una spettacolare Ferrari 308 GTB Vetroresina, in una rara verniciatura oro chiaro metallizzato, prodotta in soli 712 esemplari.
La vera gemma è la 250 GT SWB California Spider, prodotta in solo 56 esemplari tra il 1960 e il 1963. Dotata di un motore V12 da 3 litri e capace di superare i 250 km/h, questa Ferrari è un mito ambìto da collezionisti di ogni dove. La 250 GT SWB California Spider, esibita per la prima volta al Salone dell’Auto di Ginevra nel 1960, si distingue per i fari carenati presenti in soli 37 esemplari della serie. Inoltre è “matching numbers” e vanta il prestigioso Libretto Rosso Ferrari Classiche che ne certifica l’indiscussa originalità. Valutata tra i 16 e i 18 milioni di dollari, la 250 GT SWB California Spider è stata posseduta da soli cinque collezionisti e torna sul mercato dopo 16 anni.

Monterey Car Week 2024: gli eventi 

La Monterey Car Week 2024 è un evento annuale imperdibile per gli appassionati di automobili, che offre una vasta gamma di spettacoli, cimeli e feste VIP. Questa settimana rappresenta un’opportunità unica per ammirare sia supercar moderne che auto classiche. Tra gli eventi principali dedicati agli appassionati di auto d’epoca, spiccano:

  • Monterey Kick Off Cruise-In;
  • The Porsche Monterey Classic;
  • The Little Car Show;
  • Concours on the Avenue;
  • Carmel Mission Classic;
  • Pacific Grove Rotary Concours Auto Rally.

L’evento si estende per dieci giorni, sebbene i primi tre siano dedicati alle preparazioni e alle riunioni dei club, con sette giorni pieni di attività. Ogni evento ha il proprio biglietto d’ingresso, con alcune eccezioni come la Pebble Beach Motoring Classic, che è gratuita.

Scopri le meraviglie di Monterey

Chi desideri andare a Monterey per la Monterey Car week, può farlo affidandosi al servizio privato voli, per un viaggio senza sorprese. Una volta là,  può approfittarne per visitare questa località così piacevole, ideale per chi ama la brezza marina e gli scorci sull’oceano. Eccole sue attrazioni imperdibili:

  • Old Fisherman’s Wharf: il vecchio molo di Monterey ospita oggi una varietà di locali, ristoranti e negozi. Pur non essendo tra le attrazioni preferite da alcuni, l’atmosfera è piacevole e la cena è di qualità;
  • Cannery Row: Nel cuore della città si trova questa famosa via, resa celebre dal romanzo di John Steinbeck, Vicolo Cannery. Un tempo caratterizzata dall’odore del pesce, oggi rappresenta il centro della vita di Monterey, con numerosi locali, ristoranti e negozi;
  • Monterey Bay Aquarium: Vicino a Cannery Row si trova una delle principali attrazioni di Monterey, il grande acquario della città, altamente raccomandato, soprattutto per gli appassionati di vita marina;
  • 17-Mile Drive: Questa strada panoramica è rinomata per i suoi punti panoramici mozzafiato. Da non perdere Pebble Beach e il Lone Cypress, un cipresso solitario che ha ispirato numerosi dipinti e fotografie. Alla fine (o all’inizio) della strada, è consigliata una visita a Carmel-by-the-Sea, situata all’estremità nord della regione costiera di Big Sur.