Festeggia il 25 dicembre in modo sostenibile scegliendo regali di Natale per la mobilità green. Scopri le bici più innovative e i nuovi modelli di monopattino elettrico da mettere sotto l’albero.

Fare un dono che rispetta l’ambiente può essere un ottimo modo per festeggiare il Natale.

Se hai amici e parenti sportivi o che si spostano abitualmente in città, una bicicletta, una e-bike o un monopattino elettrico possono essere le scelte perfette per stupirli piacevolmente. Tante piccole e grandi aziende, negli ultimi anni, hanno progettato modelli innovativi e trendy. Se non hai idee, continua a leggere e scopri i più apprezzati da professionisti e principianti.

Poi, qualsiasi sia il mezzo che deciderai di regalare, ricorda al fortunato che oggi è necessario dotarsi di un’assicurazione per monopattini ed e-bike per circolare in sicurezza.

Quali biciclette di ultima generazione scegliere come regali di Natale?

Sempre più persone utilizzano mezzi sostenibili in città, dall’auto elettrica al bike sharing, quest’ultimo facilmente utilizzabile grazie ai servizi in app di mobilità.

Proprio per questo, le biciclette e i monopattini si trovano nella top 10 dei regali più desiderati da adulti e giovanissimi. Ecco alcuni dei modelli più apprezzati.

Nilox J4, la fat bike dal design energico da inserire nella lista dei regali di Natale

In inverno, in Italia, vi sono molti percorsi fantastici per le fat bike come il modello Nilox J4. Può quindi essere un’ottima idea regalare questa bici elettrica ai tuoi amici o parenti che stanno pianificando delle vacanze natalizie sportive.

Con ruote di grandi dimensioni, Nilox si presenta come un mezzo capace di accompagnare nei percorsi più audaci. Ha un motore brushless high speed 36 V – 250 W, un tempo di ricarica di 4 ore, un display LCD e una velocità massima di 25 Km/h.

Il suo telaio è in alluminio e ha luci anteriori e posteriori LED. Inoltre, ha un’autonomia di 45 Km ed è quindi perfetto per uscite divertenti e che mettono alla prova le proprie abilità sportive.

Regali di Natale sostenibili: scegli Leaos Solar Bike, la bicicletta made in Italy che funziona a energia solare

L’innovazione nel campo della mobilità sostenibile è anche italiana. La Solar Bike, dell’azienda di Bolzano Leaos, è una city bike innovativa, che presenta celle solari incorporate nel design del veicolo.

Di aspetto futuristico e trendy, il modello ha un’autonomia giornaliera di 15 Km e si ricarica sia in movimento, sia da fermo.

La bicicletta non funziona totalmente a energia solare e, quando questa viene a mancare, passa automaticamente a fonti di energia diversa. Chi guida ha la possibilità di controllare lo stato della batteria dal display posizionato sul manubrio.

Quella di Leaos, infine, è una due ruote personalizzabile grazie alla gran quantità di accessori che è possibile integrare, come il GPS antifurto, il portapacchi e il reggisella ammortizzato.

Spostamenti in città semplici e veloci con la bicicletta pieghevole Ahooga

I modelli di bicicletta pieghevole Ahooga sono dei regali di Natale perfetti per chi ama spostarsi comodamente su due ruote.

Le tipologie disponibili sono 3:

  • Analogic 0V: priva di assistenza elettrica, questa bike è per i veri sportivi. Pesa 11 Kg e ha una sella in pelle, un telaio in alluminio e si presenta nei colori grigio antracite e 215 colori RAL;
  • Ibrid 24V: in possesso di motore, ha una batteria 168 Wh. La sua velocità massima è di 20hm/h e il suo tempo di ricarica è di 3 ore. Si presenta nei colori blu genziana perlato e 215 colori RAL;
  • Power 36V: bicicletta veloce, è per chi ama le esperienze adrenaliniche. Presenta una batteria da 252 Wh e oltre 65 Km di corsa assistita.

IO in Bicy, uno dei regali di Natale green perfetti per tutte le età

Scegli come dono la iO in Bicy, una bike con moduli funzionali che rendono questo mezzo sostenibile adatto a tutte le occasioni, dai momenti sportivi a quelli in famiglia.

Grazie a un sistema di cambio rapido, è possibile adattare la bici alle proprie esigenze in circa 10 secondi, passando, ad esempio, dalla modalità business a quella shopping.

Il modello ha un design pulito e moderno, e può essere accessoriato con portapacchi multifunzionali e intercambiabili.

Vivi esperienze adrenaliniche con Bastille, la bici dotata di un innovativo sistema di apertura

Bastille è una comoda bici pieghevole realizzata da una start up francese.

Presenta ruote grandi da 27,5″, ma la sua caratteristica più apprezzata è il meccanismo innovativo che permette di piegare il mezzo in maniera semplice e in poco meno di 10 secondi.

Non essendo una bicicletta elettrica, è piuttosto leggera e può essere trasportata con facilità. Sicuramente è un dono eccellente per una persona che ama recarsi a lavoro su due ruote.

Quali sono i migliori monopattini elettrici da scegliere come regali di Natale?

I monopattini, negli ultimi tempi, sono diventati i protagonisti della micromobilità urbana sostenibile. Le innovazioni del campo sono tante e hanno portato a presentare modelli interessanti come il Solar Scooter S80 e lo Scoo3.

Se hai intenzione di regalare un monopattino elettrico a un tuo amico o parente, non ha che l’imbarazzo della scelta. Ecco alcuni tra modelli più apprezzati del 2023.

Nilox Doc Light, il monopattino elettrico accessoriato per i giovanissimi

Questo monopattino dal design frizzante e moderno è adatto a principianti e giovanissimi. Con una velocità massima di 12 Km/h, un’autonomia di 6 Km e un tempo di carica di 2 ore, è il dono perfetto da fare a tuo figlio per Natale.

Nilox Doc Light è inoltre un modello molto sicuro, che presenta una pedana larga e antiscivolo, un freno posteriore e manopole morbide ed ergonomiche.

Il colore giallo, unito al nero, non solo valorizza il modello, ma lo rende ben visibile anche quando cala la sera.

Regali di Natale innovativi: scegli Razon E100 Glow, il monopattino elettrico più amato dai bambini

Questo monopattino per bambini, utilizzabile comodamente anche dagli adulti, salta subito all’occhio per le luci a LED che ne illuminano la scocca. L’effetto glow ha fatto scalare a questo modello la classifica dei monopattini più amati dai bambini e, anche se si tratta solo di una caratteristica estetica, rende il mezzo e il suo guidatore ben visibili anche nelle ore serali.

Il modello ha un’autonomia di 40 minuti e una potenza di 85 W. La velocità di circa 16 Km/h è perfettamente adatta al suo target, ovvero coloro che sono alle prime armi.

Freego ES – 06X, il monopattino elettrico perfetto per chi si sposta usualmente in città

Questo monopattino elettrico è adatto a coloro che desiderano recarsi a lavoro con mezzi sostenibili.

Ha un’autonomia di 20 Km grazie alla sua batteria al litio da 36 V, e può arrivare a una velocità massima di 32 Km/h.

Freego ES è un modello facile da trasportare e si piega in maniera semplice e veloce. La luce sul lato sinistro della scocca dona al mezzo un carattere grintoso e lo rende più sicuro.

Regali di Natale sostenibili con Xiaomi M365, il monopattino elettrico veloce e green

Questo monopattino versatile e adatto agli spostamenti in città è il pensiero giusto da mettere sotto l’albero.

Il modello è pieghevole e portatile, e ha un’autonomia di 30 Km.

Il design essenziale e fresco presenta 4 luci a LED sul manubrio, un telaio robusto in alluminio che resiste alla corrosione nel tempo, e una luce molto luminosa da 1,1 W.

Da menzionare l’utile fanalino rosso posteriore che lampeggia durante la frenata, capace di rendere più sicura la guida.

Osprey XS2, il monopattino compatto e leggero per spostamenti veloci e sostenibili

Ultimo modello della top 10 dei regali di Natale innovativi, Osprey XS2 è un monopattino sia per bambini che per adulti che presenta pneumatici fuoristrada 200 x 50 mm.

Tra le caratteristiche da menzionare, vi sono le serrature con la massima presa della barra, il morsetto CNC a 3 bulloni, un freno posteriore in acciaio inox e forcelle tubolari in stile BMX, ideali per terreni difficili.

Si tratta di un mezzo perfetto per chi ama le avventure fuori città in tutta sicurezza, su sentieri poco battuti e immersi nella natura incontaminata.