Gambarie è un rinomato impianto sciistico dell’Aspromonte, in Calabria, che presenta un panorama mozzafiato con piste che si affacciano sullo Stretto di Messina, permettendo agli appassionati di montagna di sciare direttamente con vista sul mare.

Gambarie è una località a vocazione sciistica situata nel comune di Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. La specificità di questo impianto è dovuta alla particolare conformazione del territorio, in quanto permette di sciare ammirando lo splendido panorama circostante: dalle vette, infatti, si può contemplare lo stretto di Messina, donando così allo sciatore un effetto mozzafiato.

Sciare in Calabria: a Gambarie oltre 10 km di piste

Gli impianti di Gambarie, in Calabria, sono aperti indicativamente da dicembre a fine aprile. Principalmente le piste sono due: Nino Martino e Telese. I tracciati partono da un’altezza di circa 1.300 metri e si sviluppano attorno al monte Scirocco. Le piste da sci alpino coprono complessivamente 10 km di territorio e sono suddivise in 5 percorsi diversi: una pista nera (solo per esperti), una pista blu (per sciatori con esperienza media) e tre piste rosse (adatte per famiglie e a sciatori “entry-level”).

Gli impianti di Gambarie non sono estesi come quelli più rinomati del Nord Italia, ma essendo immersi tra i boschi e laghetti del Parco Nazionale dell’Aspromonte sono una meta gettonata per numerosi turisti, in particolare dalle regioni limitrofe, proprio per lo splendido panorama verso l’azzurro del mar Tirreno e dello Stretto di Messina.

Sciare in Calabria: le piste di sci di fondo a Gambarie

Per gli amanti della montagna a 360 gradi, la località di Santo Stefano di Aspromonte offre vari percorsi dedicati alle ciaspolate ed allo sci di fondo che interessano il comprensorio del Montalto. Quest’ultimo, la cui cima tocca quota 1.955 metri, propone oltre 20 km di piste preparate per chi pratica questa disciplina.

Il percorso per le ciaspolate termina in vetta, ed è consigliabile solo agli escursionisti esperti in quanto la relativa passeggiata dura ben 9 ore. Da Cima Montalto, però, il panorama è assai suggestivo, in quanto si possono contemplare entrambe le coste calabresi: la ionica e la tirrenica.

Le altre piste sciistiche con panorama sul mare

Non sono molte in giro per l’Italia le località che permettono di vedere il mare dalle piste da sci. Gambarie è la località del Sud Italia per eccellenza dove è possibile godere di questa bellezza. Anche la Sicilia, nel suo piccolo, offre questa possibilità: gli amanti della montagna possono recarsi a Piano Battaglia sul Monte Soro, uno splendido luogo sulle Madonie; da non dimenticare anche l’Etna, che consente di sciare in un ambiente unico, formato da rocce vulcaniche solidificate e ricoperte dal candido manto della neve, un’esperienza che tutti gli sciatori dovrebbero provare almeno una volta nella vita!

Anche in Piemonte mentre si scia si può ammirare il mare blu della riviera ligure di Levante: lo si può fare a Garessio. Così come a Passo Lanciano Majelletta, in Abruzzo dove nelle giornate più limpide lo sguardo può arrivare sino al Conero ad Ovest ed oltre il Gargano ad Est.