Celebra la bellezza della primavera con la Festa delle Rose, una fiera profumata che si svolge nel piccolo villaggio di Kelaat M’Gouna ogni secondo fine settimana di maggio.

L’arrivo del bel tempo e il risveglio della natura stimolano a intraprendere viaggi suggestivi, per ammirare le fioriture primaverili in mete lontane o farsi conquistare dai borghi fioriti italiani ed europei.

Il clima mite tipico del periodo spinge anche a recarsi verso destinazioni più lontane ed esotiche, come ad esempio la Giordania o l’affascinante Marocco. Se hai scelto proprio quest’ultima meta, magari per visitare Marrakech o partecipare al Festival dei Tuareg, puoi approfittarne per scoprire il festival più famoso della Valle delle Rose.

La Festa delle Rose, una sagra dedicata alla rosa damascena

Situata tra Ouarzazate e le Gole di Dades, la Valle delle Rose è una zona geografica del Marocco nota per la coltivazione della rosa di Damasco.

Associato alla femminilità e all’amore, questo fiore è molto utilizzato in ambito cosmetico e nel settore profumiero per le sue proprietà lenitive e la sua fragranza intensa.

La Valle ospita al suo interno due aree ben distinte che, in primavera, si colorano di varie sfumature di rosa, offrendo al visitatore un panorama mozzafiato.

Queste zone si trovano a pochi chilometri dal villaggio di Kelaat M’Gouna, che durante il mese del raccolto, a maggio, celebra questa operazione così importante per l’economia locale con una festa tradizionale ricca di eventi come concerti, danze, attività per famiglie e il concorso che elegge Miss Rose.

Cosa fare alla Festa delle Rose?

La Festa delle Rose è una manifestazione ideale per coloro che amano la botanica e che non mancano mai di recarsi presso eventi dedicati a essa, come ad esempio il Flower Festival di Madeira.

La sagra dura due giorni e generalmente offre un programma ricco di momenti folkloristici, che consentono ai turisti di immergersi appieno nell’atmosfera allegra del villaggio.

Miss Rose, una volta eletta, sfila su un carro decorato lungo le vie del centro abitato, per l’occasione pieno di bancarelle dove è possibile trovare prodotti artigianali unici e particolari.

La festa richiama commercianti da tutta la regione, che propongono prezzi competitivi e talvolta sorprendentemente inferiori rispetto ai colleghi presenti nei suk di altri villaggi.

Nel complesso, l’evento è un po’ kitsch ma certamente attraente per coloro che vogliono fare esperienze da local.

Come raggiungere Kelaat M’Gouna per la Festa delle Rose?

Per raggiungere il villaggio di Kelaat M’Gouna è necessario acquistare un volo per l’aeroporto di Marrakech-Menara. Per rendere il tuo viaggio più comodo, puoi usufruire di un servizio voli in app.

Una volta arrivato, da Marrakech puoi salire su un bus o noleggiare un auto per arrivare in circa 5 ore al villaggio.