Siete alla ricerca di una destinazione ricca di mistero per un viaggio da brivido in Europa? Ecco 5 mete spaventose da non perdere per organizzare una vacanza tra streghe, fantasmi e luoghi suggestivi.

L’Europa è piena di posti particolari, e anche un po’ inquietanti, da visitare. Scoprirli con un viaggio nel mese di ottobre è perfetto per celebrare Halloween e i suoi eventi in arrivo un po’ in tutto il mondo. Ed anche per ammirare, soprattutto nei luoghi naturali, l’affascinante fenomeno del foliage autunnale.

In viaggio tra le mete più spaventose d’Europa

Non solo Londra e Jack Lo Squartatore, o la Transilvania con il celebre Castello di Dracula, o Torino con la sua aura esoterica: l’Europa è un continente davvero ricco di mete per festeggiare Halloween ma anche di luoghi misteriosi da visitare durante tutto l’anno, con il fiato sospeso e un pizzico di coraggio.

Molti posti sono decisamente noti e visitati in massa da migliaia di turisti. Altri sono meno conosciuti, ma altrettanto suggestivi, anche grazie al fascino dell’ignoto che li avvolge.

Programmare un viaggio in una delle mete spaventose d’Europa è un ottimo modo per visitare una destinazione diversa dal solito e aggiungere un po’ di brivido all’emozione della scoperta.

Ecco allora i nostri suggerimento per pianificare un viaggio in un luogo misterioso, da organizzare con facilità anche grazie all’aiuto di app per la prenotazione dei voli che ci guidino nella scelta di biglietti aerei convenienti e di date e orari a noi più congeniali.

In Spagna, nella grotta delle streghe

Il sito si chiama Cuevas de Zugarramurdi, si trova nell’omonimo comune spagnolo, nella località di Navarra, e vi risiedono poco più di 200 abitanti. Qui si trova un complesso di grotte, contornate da un suggestivo bosco, dove, si narra, venivano compiuti in passato riti e magie. Così, nel corso del 1600 l’Inquisizione spagnola processò e condannò al rogo numerose donne con l’accusa di stregoneria.

Oggi, il complesso è ben organizzato per le visite dei turisti che si recano in Spagna e sono interessati a conoscere da vicino la storia delle streghe di Zugarramurdi. Li aspettano infatti un museo dedicato alle streghe e la Cuevas Lezea, una straordinaria cavità carsica naturale, in cui scorrono le Correnti dell’inferno. Nei dintorni, caratteristici hotel e ristoranti, assicurano ai visitatori tutti i servizi per un viaggio perfetto.

I misteri dal fascino oscuro di Edimburgo

Edimburgo, in Scozia, è la città perfetta per un viaggio all’insegna del mistero. Con un clima freddo e un’atmosfera spesso grigia e nebbiosa, presenta anche molti lati dark.

Cripte, sotterranei e diversi cimiteri, tra cui Greyfriars, noto anche come Giardino delle anime, costellano l’intera città scozzese, contrassegnata da una storia ricca di eventi oscuri e oggi celebre per essere la “casa” di numerosi fantasmi. Le loro storie aleggiando ovunque, nei cimiteri, nei vicoli, nelle piazze e, soprattutto, nello spettrale Castello di Edimburgo, che sembra accogliere l’anima di un giovane suonatore di cornamusa.

Un tour nella Praga spettrale

Anche Praga è una meta interessante per chi cerca un viaggio ricco di suggestione.

Esoterismo, magia, storie spaventose caratterizzano molti luoghi presenti nella capitale della Repubblica Ceca. A partire dalla città vecchia, dominata da Ponte Carlo e dalle sue statue. Fra i siti di interesse più importanti e antichi di Praga, è associato a numerose leggende dark, che vedono tra i protagonisti il diavolo, gli spiriti dell’acqua e diversi assassini.

La Casa del Pozzo d’Oro, le cattedrali gotiche, l’Orologio astronomico e molto altro conferiscono alla città un’atmosfera che, soprattutto se visitata in notturna, regala un bel brivido ai turisti. Come anche la bellissima, e un po’ macabra, Piazza Staromestske, dove campeggiano le croci bianche dedicate a 27 ribelli che, secondo la storia, vennero decapitati proprio in questa piazza.

A Parigi, tra scheletri e fantasmi

Tra le mete più spaventose d’Europa suggeriamo anche la Francia, e in particolare la sua capitale. Al di là dell’atmosfera romantica che ha reso famosa la città, esiste una Parigi nascosta dove non mancano opportunità per passeggiate da brivido.

La scelta è davvero ampia. Si può fare un tour tra gli inquietanti cimiteri e scendere nel sottosuolo, tra i teschi e le ossa delle catacombe cittadine. Oppure si può andare alla ricerca delle tracce di noti fantasmi parigini che, si narra, aleggino tra l’Opéra Garnier, Pont Marie, le cave di Montmartre e altri luoghi.

Senza dimenticare la leggenda delle serrature della Cattedrale di Notre-Dame che, per la loro bellezza e originalità, si ritiene siano state realizzate da una mano sovrannaturale.

Un giro tra i castelli più infestati d’Irlanda

Anche un tour tra castelli infestati e ricchi di storie misteriose può essere un’idea da non sottovalutare per un viaggio da brivido. In Europa, tra le nazioni che vantano una grande presenza di manieri dall’aspetto spettrale, spicca senza dubbio l’Irlanda, terra da cui parte anche la linea sacra dell’Arcangelo Gabriele, che giunge fino in Israele.

L’esplorazione potrebbe partire dal celebre Leap Castle, il Castello del Salto, situato nella contea di Offaly e conosciuto ai più come “il castello più infestato” dell’isola. Tuttavia, la scelta di antiche dimore irlandesi, che si ritiene siano abitate da spiriti e altre presenze, è davvero ampia.

Ad attendere i visitatori più temerari vi sono, ad esempio, i ruderi del castello di Leamaneh, sito nella contea di Clare, ed anche il Ballygally Castle, nella contea di Antrim. Quest’ultimo è oggi un hotel, ma non dimentica la sua storia misteriosa e dispone di una “stanza dei fantasmi” dove possono dormire gli ospiti più coraggiosi.