L’iniziativa DiscoverEU offre ai giovani europei nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006 l’opportunità di viaggiare gratuitamente in treno per l’Europa. Scopri i dettagli del programma, i requisiti per partecipare e i benefici offerti ai partecipanti.

I viaggi in Europa alla scoperta delle sue meraviglie culturali e paesaggistiche rappresentano un sogno per molti giovani. Con l’iniziativa DiscoverEU, promossa dalla Commissione Europea, questo sogno diventa realtà per migliaia di giovani europei.

Ecco tutti i dettagli sull’iniziativa.

Esplorando l’Europa con DiscoverEU

DiscoverEU è un programma della Commissione Europea che offre ai giovani europei l’opportunità di esplorare il continente viaggiando. Il programma, giunto alla sua seconda fase, fornisce 35.500 pass di viaggio gratuiti che consentono ai partecipanti di spostarsi principalmente in treno. Chi aderisce all’iniziativa ha così la possibilità di visitare diverse destinazioni europee per un periodo compreso tra un solo giorno fino a un massimo di 30 giorni, tra  il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025.

Chi è interessato ha tempo fino al 30 aprile per fare domanda.

DiscoverEU- come Interrail– mira a promuovere i valori di cittadinanza europea, inclusione e comprensione interculturale tra i giovani partecipanti, contribuendo così a costruire un futuro più unito e solidale per l’Europa.

Requisiti di partecipazione e procedura di candidatura

Per partecipare a DiscoverEU è necessario essere nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006 ed essere legalmente residenti in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Dopo aver confermato i requisiti, è richiesto di compilare accuratamente il modulo di domanda online sul Portale Europeo per i Giovani. Questo modulo richiederà informazioni personali, inclusi dettagli sul documento d’identità – carta d’identità, passaporto o carta di residenza legale- nonché la partecipazione a un quiz, a meno che non si stia facendo richiesta come membro di un gruppo.

Una volta inviata la domanda la Commissione Europea valuterà i candidati in base alle risposte al quiz e assegnerà i biglietti ferroviari in base alla graduatoria, fino al raggiungimento del limite dei posti disponibili.

Se si viene selezionati, si riceveranno istruzioni dettagliate su come procedere e godere dell’esperienza di viaggio in Europa con DiscoverEU.

Il viaggio in gruppo e il supporto per le persone con disabilità

DiscoverEU offre la flessibilità di viaggiare sia da soli che con gli amici. I partecipanti hanno la possibilità di formare gruppi e aggiungere fino a 4 amici, purché tutti soddisfino i requisiti di idoneità.

Se uno dei membri del gruppo ha una disabilità o problemi di salute che rendono il viaggio impegnativo, DiscoverEU offre assistenza e supporto dedicati. Questo garantisce che tutti, indipendentemente dalle loro capacità fisiche, possano partecipare pienamente al programma e godere appieno dell’esperienza.

Come diventare un ambasciatore DiscoverEU

Essere selezionati come partecipanti a DiscoverEU offre l’opportunità non solo di viaggiare gratuitamente per l’Europa, ma anche di diventare ambasciatori del programma. Questo significa che i giovani avranno l’occasione di condividere le proprie esperienze di viaggio attraverso i social media, utilizzando l’hashtag #DiscoverEU, e persino di tenere presentazioni nelle proprie scuole o comunità locali.

Diventare un ambasciatore DiscoverEU non solo consente di condividere le proprie avventure e ispirare altri giovani europei, ma anche di promuovere i valori di diversità, inclusione e unità del continente attraverso la propria esperienza personale.