Chi sta trascorrendo le feste natalizie nella capitale italiana dello shopping e della moda, sta aspettando con trepidazione il 31 dicembre per festeggiare in piazza l’inizio del 2024. Quest’anno, però, il tradizionale Capodanno di Milano non si terrà.

Le attività proposte dalla città meneghina per le vacanze invernali sono molteplici, dalle piste di pattinaggio a Milano, alle 22 installazioni di alberi di Natale nei luoghi simbolici del capoluogo lombardo.

Chi sta programmando una gita a Milano con i bambini, può recarsi anche presso i colorati villaggi di Babbo Natale, che sapranno stupire grandi e piccini.

Sfortunatamente, come è capitato anche negli anni scorsi, il 2024 non verrà festeggiato con il concerto in piazza, come da tradizione.

Perché il concerto del Capodanno di Milano è stato annullato?

Milanesi e turisti non festeggiano il Capodanno in piazza a Milano dal 2021. Prima per l’emergenza covid, poi per la mancanza di fondi.

Anche quest’anno, il motivo principale che ha spinto all’annullamento è stato quello economico.

Il sindaco Beppe Sala, nel corso della presentazione del “Battesimo di Cristo” del Perugino in Sala Alessi, a Palazzo Marino, si è soffermato sul tema Capodanno e ha spiegato: «Per fare in maniera seria il concerto, il costo è di un milione di euro. La decisione di non farlo è mia. Credo che in questi momenti difficili vadano privilegiate altre cose. Non ci sono altri motivi se non che io vorrei che il bilancio fosse approvato entro fine anno in consiglio comunale. Tagliamo dove possiamo tagliare e al contempo garantiamo una dimensione della spesa praticamente anche superiore agli altri anni, perché il bisogno aumenta».

Dove festeggiare il Capodanno in piazza vicino a Milano?

Nonostante la mancanza di manifestazioni in Piazza Duomo per il Capodanno 2024, ti è possibile celebrare il nuovo anno in tante maniere alternative, ad esempio, partecipando al cenone e al party in Terrazza Gallia, oppure degustando deliziosi manicaretti in Terrazza Duomo 21.

Chi ha voglia di un tradizionale concerto di Capodanno in piazza, può visitare alcune bellissime città nei pressi del capoluogo lombardo, dove sarà possibile divertirsi con la musica in attesa della mezzanotte.

Capodanno in piazzale Alpini a Bergamo

Rete DOC ha organizzato un concerto fenomenale in piazzale Alpini, che farà trascorrere ai partecipanti una serata entusiasmante grazie alla presenza di ben 18 artisti dislocati su 3 palchi.

L’evento è promosso dal Comune di Bergamo e sarà reso vivace e indimenticabile dai live di Edoné, Ink Club e NXT Station.

Non mancheranno un’area bar e street food, dove sarà possibile gustare pizzoccheri, brasato e anche burger vegani.

Durante la serata la pista di pattinaggio rimarrà chiusa, in modo da garantire la presentazione dei vari intrattenimenti live.

Dopo la nottata di festeggiamenti, se hai deciso di fermarti qualche giorno a Bergamo, non mancare di visitare l’opera di Yayoi Kusama, Fireflies on the water, esposta presso il Palazzo della Ragione fino a marzo 2024.

Capodanno in piazza a Varese con lo spettacolo comico “Ride bene chi ride ultimo”

Se ti trovi nei paraggi di Varese, e in particolare a Laveno Mombello, per vedere uno dei presepi più belli d’Italia, puoi decidere di passare un 31 dicembre all’insegna del divertimento recandoti presso il teatro di Varese, sito in Piazza della Repubblica.

Qui ogni anno, dalle ore 22.00, ritorna il tradizionale appuntamento con lo spettacolo “Ride bene chi ride ultimo“, condotto quest’anno dai comici Katia Follesa e Angelo Pisani.

Al termine dell’evento, giunta la mezzanotte, gli organizzatori offriranno a tutti i partecipanti dolci natalizi e spumante.

Capodanno a Como in Piazza Cavour

Como a dicembre diventa una meta suggestiva per celebrare il Natale e l’inizio del 2024.

Il 31 dicembre, Piazza Cavour e il lungolago diverranno location d’eccezione per festeggiare insieme a suon di musica moderna. Per l’occasione, rimarranno aperti fino a tarda notte molti locali e ristoranti, dove saranno offerti banchetti luculliani.

Dopo la mezzanotte, chi non è ancora stanco potrà spostarsi in Piazza Volta e proseguire la nottata musicale.

Capodanno in piazza a Torino e a Venezia

Se percorrere qualche chilometro in più non è un problema, si può pensare di allontanarsi da Milano  per raggiungere Torino o addirittura Venezia.

Il Capodanno a Torino vedrà ben due eventi indimenticabili presso Piazza Castello, una delle zone più eleganti e storiche del capoluogo piemontese. Mentre per il Capodanno a Veneziasi potrà scegliere tra i concerti in piazza a Mestre, uno spettacolare evento pirotecnico in Laguna, e un tuffo simbolico nelle acque del Lido di Venezia il 1° gennaio 2024.

Per rendere questi viaggi di Capodanno più veloci e comodi, usufruisci dell’app carburante per pagare il pieno con il tuo smartphone.