Calati nella magica atmosfera natalizia programmando un itinerario tra i negozi e i mercatini di Natale a Roma, alla ricerca dell’albero che decorerà la tua casa durante le feste.

Secondo la tradizione, l’albero di Natale e il presepe devono essere preparati entro l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione.

Manca veramente poco a questa data.

Se non hai ancora acquistato l’abete perfetto e risiedi nella Capitale, oppure stai organizzando una gita a Roma con i tuoi figli, hai modo di trovare quello che cerchi tra i negozi del centro, oppure visitando i graziosi mercatini di Natale allestiti nelle piazze.

Quali sono i migliori negozi per acquistare l’albero di Natale a Roma?

La Città Eterna accoglie al suo interno una molteplicità di negozi destinati a tutte le tipologie di acquisto. Vi sono addirittura delle botteghe dedicate al Natale che rimangono aperte tutto l’anno, in modo da consentire anche a chi è di passaggio di trovare gli addobbi natalizi perfetti a novembre o, perché no, pure ad agosto.

Vivaio Roma Garden, per trovare l’abete natalizio della tradizione

Chi ha il pollice verde e desidera piantare nel proprio giardino un bell’abete da addobbare a Natale, può recarsi presso il Vivaio Roma Garden, un punto vendita molto famoso, aperto nel 2014 da tre giovani imprenditori su un terreno incolto e devastato da un alluvione.

Sito in via della Maglianella, 51, il vivaio è aperto tutti i giorni nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00;
  • Domenica, dalle 9.00 alle 13.00.

Qui potrai trovare tante varietà di alberi di Natale veri, come l’Abete Argentato e la Picea Glauca Conica, disponibili da fine novembre.

Villaggio di Natale Solara Garden, tappa imperdibile in un itinerario tra i mercatini di Natale a Roma

I villaggi di Natale a Roma rappresentano delle tappe imperdibili in un viaggio invernale nella Capitale. E Solara Garden è certamente uno dei centri dedicati alle feste natalizie più famosi della città.

Situato a Roma Sud, al confine con il quartiere di Casalpalocco, nel corso dell’anno si occupa di offrire piante sane e belle agli acquirenti ma, con l’arrivo dell’autunno, si trasforma nel villaggio di Natale più amato dai grandi e dai piccini del quartiere e di tutta la città.

Qui, all’interno di un ampio spazio di 8.000 mq, potrai trovare abeti artificiali dalle varie dimensioni, adatti a tutte le abitazioni, e addobbi unici e colorati per il tuo albero.

Christmas the Original, uno store romano che propone alle famiglie un Natale personalizzato

Nato nel 2016, Christmas the Original è uno store a tema Natale che vende decorazioni, addobbi e alberi personalizzati per ogni gusto.

Si tratta di prodotti originali, ideati e realizzati da un team creativo capace e che prende ispirazione dalle novità provenienti dai grandi centri europei e mondiali dedicati al Natale.

Il negozio si trova in via del Corso 167/a ed è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Christmas Village Priolo torna quest’anno con i mercatini di Natale a Roma per regalare a tutti un’atmosfera magica

Questo centro Natalizio, aperto da circa 15 anni, è ormai diventato un simbolo del Natale a Roma.

Qui potrai far visita allo showroom e scegliere l’albero giusto per la tua casa, nonché tante decorazioni per abbellire e illuminare le tue stanze, il tuo balcone o il tuo giardino.

Sito lungo via Aurelia, oltre ai prodotti propone anche un programma di eventi che arricchiscono l’attesa del 25 dicembre, come Babbo Natale che incontra i bambini e laboratori di tecniche di decorazione per l’albero di Natale. Puoi leggere il programma presso il sito ufficiale Christmas Village Priolo.

Non solo alberi, scopri i mercatini di Natale a Roma per trovare le decorazioni perfette per la tua casa

Oltre agli store aperti tutto l’anno, Roma, tra novembre e dicembre, si riempie di tanti mercatini natalizi ricchi di addobbi e decorazioni per l’albero e la casa.

Se ti trovi in città, puoi approfittarne per fare un salto in questi luoghi e immergerti in un’atmosfera fiabesca e romantica. Ecco quelli che non puoi perderti:

  • Natale a Roma 2023: 100 bancarelle portano un clima di gioia e spensieratezza in Viale America, al Laghetto dell’Eur, dall’1 al 26 dicembre;
  • Mercatino di Natale in Piazza Navona: uno dei luoghi simbolici della Città Eterna si veste per le feste con un mercato di antica tradizione, pieno di leccornie e prodotti artigianali, presente dall’1 dicembre al 6 gennaio;
  • Mercatino di Natale di Piazza Risorgimento: in pieno centro puoi trovare questo grazioso mercato dove trovare tante idee per i regali da mettere sotto l’albero. Il mercato sarà aperto fino al 6 gennaio, dalle 10.00 alle 20.00;
  • Mercatino di Natale di Piazza Caprera: classico mercatino ispirato a quelli del Nord Europa, propone dolci tipici locali e internazionali, articoli regalo e addobbi per l’albero.

Come raggiungere la Capitale e scoprire i più bei mercatini di Natale a Roma?

Hai deciso di acquistare il nuovo albero ai mercatini di Natale a Roma? Per raggiungere la città puoi prendere un treno Frecciabianca, Frecciarossa o Italo in partenza dalle principali città italiane, e arrivare comodamente e in poche ore nella Capitale.
Dalla stazione, puoi semplificare il tuo itinerario verso i negozi e i mercati comprando online i titoli di viaggio della metro Roma, evitando così di fare la fila in tabaccheria o presso le biglietterie Atac.

In auto, invece, da Nord puoi percorrere l’A1 Milano – Roma e, da Sud, l’A1 Napoli – Roma. Chi parte da ovest, invece, può procedere lungo la Statale Aurelia e imboccare l’A12. Puoi rendere il tuo viaggio più agevole con un’app di servizi carburante.

Infine, ricorda che la sosta nel centro città, dove sono presenti gran parte dei mercatini di Natale a Roma e degli store di addobbi, è spesso a pagamento. Consulta le informazioni sulle strisce blu a Roma per non farti trovare impreparato.