Si è da poco concluso a Las Vegas il CES 2024, uno dei più importanti appuntamenti dedicati all’elettronica di consumo. Tra le innovazioni presentate, sono da menzionare 5 veicoli green che diventeranno presto i protagonisti dell’emobility.

Il Consumer Electronics Show 2024, che si è svolto dal 9 al 12 gennaio, è un evento molto atteso dagli appassionati del settore e si distingue da tante altre fiere per la proposta di prodotti e sistemi in fase finale di sperimentazione e quasi pronti al lancio.

Se segui con interesse le novità del mondo automotive, dalle blade battery allo sterzo auto Lexus, e non ti perdi mai le manifestazioni sulla mobilità del futuro, come il Japan Mobility Show, certamente sarai interessato alle soluzioni sostenibili presentate dai leader del settore all’evento di Las Vegas.

Cos’è il CES 2024?

Il CES 2024 è un appuntamento prestigioso che permette ai consumatori di toccare con mano molte tecnologie che le imprese vogliono proporre a breve.

Nata nel 1967 a New York, la fiera è riuscita a ottenere un certo successo a partire dagli anni ’80. Inizialmente era profondamente legata al mondo del gaming e a un altro evento, l’E3, poiché era una vetrina che presentava prodotti come videoregistratori, televisori e altri sistemi del mondo videoludico.

Con il tempo, il Consumer Electronics Show ha toccato sempre più settori e si è interessato particolarmente all’AI, alla sostenibilità e alla mobilità intelligente.

Oggi attira numerosi visitatori e tantissime imprese e start up, comprese diverse italiane, che desiderano mostrare al mondo le proprie soluzioni, valorizzandole grazie a un evento importante e con una lunga storia alle spalle.

CES 2024: quali sono i migliori 5 veicoli sostenibili presentati all’evento?

Per quanto riguarda il settore della mobilità, tra le tante innovazioni proposte alla fiera di Las Vegas, ve ne sono alcune che hanno stupito tutti per la loro originalità e la loro applicazione green.

Hyundai Mobis Mobion, l’auto high tech che si muove anche in senso laterale

Progettata dalla società Mobius, parte del gruppo Hyundai, e presente allo stand di quest’ultimo, l’auto elettrica Mobion ha subito attirato l’attenzione per il suo sistema innovativo chiamato e-Corner.

Tale tecnologia controlla singolarmente le ruote del veicolo, che si muovono attorno a un asse verticale, con il risultato che Mobion è in grado di girare su se stessa e procedere anche in senso laterale e diagonale.

Per funzionare e-Corner si affida a 4 piccoli motori installati nelle ruote, parte di una tecnologia chiamata In-Wheel.

La Mobion è ancora un prototipo ma mostra già i grandi vantaggi che potrà offrire agli automobilisti, come la maggiore facilità manovra nei parcheggi e su strade impervie.

Supernal LLC presenta il veicolo volante del futuro al CES 2024

Tra le novità più interessanti del CES 2024, vi è l’auto volante S-A2 della società di Advanced Air Mobility Supernal LLC. Parte del gruppo Hyundai, Supernal ha riproposto una versione aggiornata di un concept di velivolo già mostrato al CES 2020.

Esso può ospitare un pilota e 4 passeggeri, ed è parte di un progetto che vuole rendere accessibile a tutti un velivolo sicuro e green.

S-A2 presenta una coda a V e un’architettura a propulsione elettrica. Può viaggiare oltre i 190 Km/h a 1.500 piedi di altitudine.

L’obiettivo di Supernal è quello di rendere S-A2 una realtà commercializzabile entro il 2028.

La casa mobile innovativa e sostenibile è una realtà con eTH

Il marchio Pininfarina, in collaborazione con AC Future, ha affascinato gli amanti dei viaggi in camper con la sua eTH, ovvero l’electric Transformer House.

Si tratta di un sistema per camper espandibile dotato di elementi sostenibili come il tetto con pannelli solari retrattili e l’Atmospheric Water Generator, capace di mettere a disposizione fino a 50 litri d’acqua pulita al giorno convertendo l’umidità dell’aria.

Oltre a ciò, eTH è un veicolo dotato di pareti mobili che consentono all’abitazione su ruote di espandersi fino a 37 metri quadrati. Non mancano la connettività Starlink e l’assistenza co-pilot, nonché la possibilità di personalizzazione interna ed esterna.

Automated Valet Charging, il sistema mostrato al CES 2024 che permette alle auto elettriche di ricaricarsi da sole

L’Automated Valet Charging è un innovativo sistema di ricarica elettrica che consente al veicolo di rifornirsi da solo presso la colonnina di ricarica.

Il progetto è frutto di una collaborazione tra la consociata di Volkswagen, Cariad, e il gruppo Bosch. In particolare, la soluzione prende come punto di partenza il già attivo sistema di parcheggio automatizzato Automated Valet Parking di Bosch, e lo adatta a una nuova funzionalità.

L’Automated Valet Charging, infatti, guida in automatico l’auto verso il posto auto con colonnina di ricarica, dove un robot esegue il collegamento con cavo, e poi reindirizza il veicolo verso un parcheggio libero.

La soluzione è ancora in fase di test in Germania e sembra promettere bene.

PV5 è il veicolo commerciale trasformabile che soddisfa gli automobilisti versatili

Kia propone al CES 2024 il Platform Beyond Vehicle, un veicolo elettrico in più varianti, in grado di trasformarsi ed essere personalizzato attraverso un’architettura modulare.

Il PV5 ha questa caratteristica grazie al processo produttivo Dynamic Hybrid e si presenta nel modello di veicolo commerciale per trasporto persone, che può essere modulato, con la tecnologia Easy Swap, anche come furgone, navetta e autocarro.

La soluzione Kia è pronta a essere lanciata sul mercato nel 2025.