Chi è alla ricerca dell’albero perfetto non può perdersi i mercatini di Natale a Milano e i fantastici negozi natalizi situati lungo le vie dello shopping. Scopri Milano come un local nel periodo più magico dell’anno e porta a casa i doni e gli addobbi più belli e originali.

Il 25 dicembre è alle porte e chi è in ritardo deve affrettarsi per decorare al meglio la propria abitazione, in modo da accogliere calorosamente amici e parenti durante le festività natalizie.

Stai visitando i mercatini natalizi più belli da vedere in treno e hai in programma di far tappa alla stazione della capitale meneghina. Tra il villaggio di Babbo Natale a Milano e il Portanuova Pop Christmas, sei riuscito subito a calarti nella gioiosa atmosfera dicembrina, e ora sei pronto a trovare l’abete giusto in uno dei più famosi negozi del centro o, chissà, anche in una piccola e graziosa bottega nascosta tra gli alti palazzi della città.

Quali sono i migliori negozi di Milano dove trovare l’albero di Natale?

Milano è una città ricca di botteghe, centri commerciali e negozi adatti a tutti i gusti. Qui puoi trovare alberi e addobbi in stile classico o vintage, rustici, moderni e anche kitsch.

Vi sono alcuni posti, in particolare, che durante il periodo natalizio offrono alla clientela un’ampia gamma di prodotti trendy e originali.

Alberi di Natale di classe da Ecliss Home & Decor, lo showroom natalizio più elegante di Milano

Punto di riferimento per chi vuole arredare una casa raffinata e che anticipa le tendenze, Ecliss è un negozio che, a partire da novembre, si veste per le feste e propone decorazioni delicate e contemporanee, realizzate con una grande attenzione ai minimi dettagli e capaci di donare lusso e comfort a qualsiasi ambiente.

Qui potrai rimanere incantato di fronte agli abeti decorati di oro e argento, rosso, verde e blu, e potrai spulciare tra i graziosi addobbi, dalle palline di ceramica o vetro, fino ai soprammobili a forma di renna, pupazzo di neve, schiaccianoci o angelo del Natale.

Ecliss si trova al numero 73 di via Ripa di Porta Ticinese ed è aperto:

  • Dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00;
  • Il lunedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 19.00.

Alberi e addobbi unici da Madame Gioia Home, la bottega artigianale che non ha nulla da invidiare all’atmosfera rustica dei mercatini di Natale a Milano

Bottega molto nota ai milanesi, Madame Gioia Home è un posto confortevole e ricco di ispirazioni, che esprime in tutti i suoi dettagli la passione e la gioia di vivere la casa.

A dicembre il negozio diventa un vero e proprio paradiso per gli amanti delle decorazioni natalizie e degli alberi di Natale. Servizi di piatti colorati, ghirlande naturali, candele e decorazioni in vetro fanno la loro bella mostra in vetrina, attirando gli sguardi dei curiosi e di chi cerca quell’addobbo unico e grazioso in grado di valorizzare una stanza.

La bottega Madame Gioia Home si trova in via Giuseppe Sirtori 14, in zona Porta Venezia e, nel periodo natalizio, è aperta:

  • Dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00;
  • Il sabato, dalle 10.00 alle 19.00;
  • La domenica e i festivi, dalle 10.00 alle 18.00.

Alla ricerca di decorazione in stile british da American Bookstore, dopo una passeggiata lungo le strade illuminate e i mercatini di Natale a Milano

Gli amanti dei libri e dell’Inghilterra possono trovare da American Bookstore numerose decorazioni per l’albero di Natale letterarie e fiabesche.

Sono da citare quelle a tema Queen Elizabeth II, un must per chi desidera un abete a tema british, e quelle a forma di zucca di Cenerentola, per i romantici che amano le fiabe.

La libreria, inaugurata nel 1981, è ormai un simbolo culturale del centro città. Si trova in via Camperio 16 ed è aperta:

  • Il lunedì, dalle 13.30 alle 19.00;
  • Dal martedì al sabato, dalle 10.30 alle 19.00.

Alberi di Natale fuori dal comune da Orangorilla, per chi desidera decorazioni trendy e irriverenti

Orangorilla è un simpatico negozio dove poter trovare arredi e addobbi originali e ironici, per coloro che desiderano uno stile natalizio che non si prende molto sul serio e che è capace di far sorridere tutti.

Dalle borse di tela con frasi divertenti, ai calzini con i pupazzi di neve, Orangorilla non manca di prodotti più classici e sobri, come i portacandele in vetro colorato e i sottopiatti tartan, un pattern molto di moda nel 2023.

Trovi il negozio in via Cagnola 7, con il seguente orario di apertura:

  • Il lunedì, dalle 15.00 alle 19.00;
  • Dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Non solo negozi, scopri i mercatini di Natale a Milano e trova l’abete giusto per te

La capitale meneghina, durante le feste, si riempie di eventi e location natalizie. Tra queste vi sono i famosi mercatini, dove poter trovare decorazioni artigianali e personalizzabili.

Approfitta del periodo per passeggiare lungo le vie del centro e, facendoti ispirare dai 22 alberi di Natale di Milano, crea il tuo abete natalizio con gli articoli esposti sui banchi decorati con pigne, fiocchi e bastoncini di zucchero.

Non sai dove andare? Ecco i mercatini più conosciuti e belli della città:

  • Mercatini di Piazza Duomo: aperti dall’1 dicembre al 6 gennaio. Qui sono acquistabili prodotti gastronomici locali e internazionali, decorazioni artigianali in stoffa e legno, e prodotti di associazioni di volontariato;
  • Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia: aperto dal 29 novembre al 7 gennaio. Una location natalizia per grandi e piccini con bancarelle, una pista di pattinaggio su ghiaccio e un grande albero di Natale che illumina la sera il luogo, creando un’atmosfera magica;
  • Villaggio delle Meraviglie: allestito a Porta Venezia dal 18 novembre al 7 gennaio, propone giostre e bancarelle con addobbi natalizi e street food. Un posto ideale dove passare una giornata spensierata e dove poter trovare la decorazione natalizia perfetta;
  • Banco di Garabombo: aperto dal 4 novembre al 7 gennaio, è un mercatino di Natale etico e a basso impatto ambientale che propone articoli belli e sostenibili, perfetti per decorare un abete green.

Come arrivare ai mercatini di Natale a Milano?

Milano è facilmente raggiungibile con molti mezzi. Chi desidera viaggiare in treno, può arrivare nel capoluogo lombardo partendo da tutte le città importanti d’Italia. Puoi scegliere un mezzo ad alta velocità, oppure risparmiare con un treno interregionale o InterCity.

Se arrivi da lontano, puoi approfittare di un volo low cost e atterrare all’aeroporto di Malpensa. Situato ad appena 40 Km dal centro cittadino, è facilmente raggiungibile con il treno Malpensa Express.

Chi invece preferisce viaggiare in auto, può percorrere l’A4 Torino – Trieste, l’A1 Milano – Napoli, l’A7 Milano – Genova o l’A9 Lainate – Como, a seconda del punto di partenza. Puoi rendere il tuo viaggio più confortevole e veloce scaricando un’app per pagare il carburante e il parcheggio. In merito a questo, ricorda di leggere il regolamento strisce blu di Milano per evitare qualsiasi spiacevole imprevisto.

Infine, una volta arrivato, puoi acquistare un biglietto della Metro Milano per raggiungere i negozi e i mercatini di Natale a Milano in maniera comoda e veloce. In alternativa, puoi contribuire alla mobilità sostenibile usufruendo del servizio di bike sharing a Milano.