Domani – sabato 29 giugno 2024 – inizia ufficialmente la 111esima edizione del Tour de France 2024, con la prima tappa da Firenze a Rimini. Per l’occasione, la città romagnola e i comuni limitrofi interessati hanno annunciato diverse modifiche alla viabilità e deviazioni del trasporto pubblico locale.

Per la prima volta il Tour de France inizierà dall’Italia, con la partenza fissata per domani, sabato 29 giugno. Questa prima tappa della Grande Boucle partirà da Firenze alle 12:40, percorrendo un tratto dell’Appennino tosco-romagnolo fino al lungomare di Rimini, in Emilia Romagna.
La città romagnola e i comuni limitrofi interessati hanno previsto diverse misure speciali per facilitare lo svolgimento dell’evento, incluse deviazioni e modifiche alla viabilità. Misure che andranno a toccare anche il servizio di trasporto pubblico.

Tour de France 2024: deviazioni e modifiche alla viabilità a Rimini e dintorni

Nel corso della gara entreranno in vigore divieti di sosta e circolazione sulle strade utilizzate dai corridori e nelle aree adibite a parcheggio per i mezzi della competizione. Come anticipato, saranno apportate anche modifiche alle linee di trasporto pubblico. Per evitare problemi, si consiglia di spostarsi a piedi, in bicicletta e sfruttando i servizi di mobilità alternativa della città come bike sharing o monopattini elettrici. Ma vediamo tutte le deviazioni a Rimini, Novafeltria e alla linea FS Riccione-Morciano.

Rimini

Il traffico sarà interrotto su Viale Regina Elena e la rotatoria di Via Toscanini. Mentre, sabato 29 giugno, il casello autostradale di Rimini Sud sarà chiuso sia in uscita che in entrata dalle 14:00 alle 18:00, o comunque fino a cessate esigenze.

Inoltre, ci saranno le seguenti modifiche alle linee di autobus, dalle 12:30 fino al termine dell’evento:

  • Linea 3: modificata in entrambe le direzioni tra Ospedaletto e Rimini, seguendo percorsi alternativi attraverso viale C. A. dalla Chiesa, via Flaminia e altre;
  • Linea 7: sospesa completamente dalle 14:30 fino al termine della manifestazione;
  • Linea 8: percorsi modificati in entrambe le direzioni tra Rimini FS e Gros, su via Flaminia e altre strade;
  • Linea 9: capolinea temporaneo spostato al Centro Studi in via Fada e sospesa la tratta Ospedale-Aeroporto:
  • Linea 11: sospesa per l’intera giornata;
  • Linea 18 e 19: entrambe le linee non transiteranno dall’Ospedale. Capolinea temporanei saranno allestiti al Centro Studi in via Fada;
  • Linea 20: modificata in entrambe le direzioni tra Coriano e Rimini FS, seguendo un percorso alternativo simile alla Linea 3;
  • Linea 124: le ultime corse partono da Rimini FS alle 10:47 e da Morciano alle 12:05. Le corse successive sono soppresse, con un servizio speciale tra Riccione FS e Morciano Risorgimento.

Novafeltria

Nella giornata di sabato 29 giugno, saranno chiuse al traffico via Sarsinate (SP8) e via Marecchiese (SP258) nel tratto tra la SP8 e via San Leo. Inoltre, ci saranno modifiche alle linee di autobus 160, 161 e 162 a causa di una manifestazione.

  • Linea 160: sarà limitata fino a Secchiano con capolinea provvisorio nell’area industriale di Secchiano;
  • Linea 161: la corsa delle 14:10 da Novafeltria sarà soppressa;
  • Linea 162: sospesa dalle 12:10 alle 16:52.

Saranno invece sospese le fermate che vanno da AC0004 (Secchiano) a AH0012 (Ponte Messa) e da AH0025 (SP 1) a AH0021 (SP 27) in entrambe le direzioni.

Le fermate alternative disponibili sono AC00095 e AC0015.

Linea FS Riccione-Morciano

Dalle 13:00 fino a termine corse, la linea 124 opera con un servizio speciale ogni due ore tra Riccione FS e Morciano Risorgimento. Facilitando così il collegamento da Morciano al Metromare e rendendo più semplice accedere alle località del Comune di Rimini.

Le modifiche nel dettaglio:

  • Percorso della linea 124:
    • Direzione Morciano: Parte dal capolinea provvisorio di via XIX Ottobre e lungo viale delle Magnolie, viale Ceccarini, corso Cervi fino a viale Lazio. Con partenze da Riccione FS ogni due ore dalle 13:15 alle alle 17:15 e l’ultima alle 19:36;
    • Direzione Riccione FS: Segue via Santarosa, via Panoramica e ritorna a via XIX Ottobre, dove si trova il capolinea provvisorio di arrivo. Le partenze da Morciano Risorgimento sono ogni due ore dalle 14:05 alle 20:05.