Se c’è un luogo che unisce adulti e bambini è proprio Disneyland Paris. Un parco a tema interamente dedicato all’universo disneyano, con così tante attività da fare che è quasi impossibile scegliere da dove iniziare! Meglio castelli, viaggi intergalattici, barche o montagne russe? Scopri quali sono le attrazioni assolutamente da non perdere grazie alla nostra guida.

Appena fuori Parigi c’è Disneyland Paris, uno dei parchi divertimenti più famosi d’Europa. Meta molto gettonata per una vacanza con tutta la famiglia, ma anche destinazione perfetta per un viaggio di coppia un po’ alternativo, a Disneyland Paris sicuramente non mancano le cose da fare. Anzi, le attrazioni sono veramente tantissime e adatte a tutti: per questo motivo può rivelarsi strategico pianificare in anticipo la visita, scegliendo quelle imperdibili.

Ma come fare a non perdersi tra montagne russe, viaggi intergalattici, labirinti e castelli incantati? Un suggerimento utile è sicuramente quello di avere sempre con sé una mappa del parco, disponibile anche sul sito di Disneyland Paris. Così facendo, sarà ancora più semplice orientarsi tra le diverse attrazioni che consigliamo!

Disneyland Paris: le attrazioni da non perdere

Disneyland Paris dista poco più di 30 minuti dalla capitale francese. Per arrivarci, si può prenotare comodamente un volo tramite app, atterrando poi agli aeroporti parigini di Charles De Gaulle o di Orly. Una volta scesi, è sufficiente prendere un treno fino alla stazione di Marne-la-Vallée-Chessy, che ferma proprio all’interno del parco.

È importante ricordare che Disneyland Paris si articola in due diversi parchi a tema: il Parco Disneyland, con i grandi classici disneyani, e il Parco Walt Disney Studios, ispirato all’universo cinematografico.

Vediamo ora quali sono le attrazioni da non perdere.

Il Castello della “Bella addormentata nel bosco”

Appena varcata la soglia di Disneyland Paris, ci si ritrova sulla strada principale che conduce al Castello della Bella Addormentata, con le sue iconiche torri ispirate al Castello di Neuschwanstein in Germania. All’interno si può rivivere la fiaba della Bella Addormentata e visitare la Tana del Drago, attraverso sotterranei in cui si nasconde il famoso drago  lungo più di 30 metri  presente nel lungometraggio animato. Non solo, la vista dalla balconata del castello offre anche un incredibile panorama sull’intero parco!

Big Thunder Mountain

Le montagne russe di Big Thunder Mountain sono perfette per chi vuole condire con un po’ di adrenalina il proprio viaggio di avventura all’interno del parco. Qui i visitatori si muovono in una miniera dismessa nel Far West, affrontando tutte le sfide proposte e godendo anche di una bellissima vista sul resto delle attrazioni di Disneyland Paris.

Phantom Manor

Chi ai castelli incantanti preferisce atmosfere più horror deve assolutamente fare una visita a Phantom Manor. Una casa stregata piena di trappole e segreti, dove ad aspettare i visitatori ci sono scheletri, mostri, ma anche scale e altri oggetti che prendono vita. Una delle più belle (e paurose) attrazioni di Disneyland Paris.

Buzz Lightyear Laser Blast

In quest’attrazione si torna nelle colorate atmosfere di Toy Story, ma questa volta partecipando a un’avventura spaziale con Buzz Lighyear. Si tratta di un vero e proprio laser game in cui lo scopo è colpire quanti più nemici del protagonista è possibile, gareggiando con altri sfidanti per ottenere il punteggio più alto.

Alice’s Curious Labyrinth

Gli amanti di Alice nel Paese delle Meraviglie non possono perdersi Alice’s Curious Labyrinth. Il gioco consiste nel percorrere un magico labirinto alla ricerca del Castello della Regina di Cuori, tra creature fantastiche e l’onnipresente sorriso dello Stregatto a ogni angolo.

Peter Pan’s Flight

Qui ci si può imbarcare sul galeone magico tratto dal film di Peter Pan. Tra ambientazioni realistiche e curate fin nel dettaglio e i noti personaggi del film, è la location adatta per tornare un po’ bambini. Pronti a tornare all’Isola Che Non C’è planando dolcemente nel cielo notturno della città di Londra?

Pirates of the Caribbean

In quest’attrazione si salpa verso i Sette Mari insieme al Capitano Jack Sparrow. Con le note inconfondibili della colonna sonora dei Pirati dei Caraibi, ci si ritrova catapultati su isole caraibiche alla ricerca d’inestimabili tesori insieme a pirati e creature marine! Si tratta di un’attrazione adatta a tutta la famiglia, per cui non resta che prepararsi a partire.

Star Wars Hyperspace Mountain

L’universo di Star Wars prende vita su queste emozionanti montagne russe, teatro di un’incredibile avventura nello spazio. Nell’era in cui il turismo spaziale non sembra poi così lontano, questa attrazione garantisce la sensazione di pilotare un’astronave pronta a colpire lo Star Destroyer, accompagnati dalle scenografie e dalle musiche della famosa saga cinematografica.