Sabato 22 giugno torna la Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia: un evento dedicato agli innamorati con più di 1000 iniziative inserite nella splendida cornice dei 200 borghi aderenti. Pronto a festeggiare l’arrivo dell’estate 2024 con un romantico weekend insieme alla tua dolce metà?

Torna la Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia, ormai giunta alla sua nona edizione. L’appuntamento è fissato per sabato 22 giugno, nella suggestiva cornice dei quasi 200 borghi aderenti dislocati lungo tutta la Penisola.

È un evento, questo, che di anno in anno attira circa 500.000 visitatori. Le aspettative sono alte anche per quest’edizione, con i borghi “romantici” che fanno parte dell’Associazione pronti a rendere indimenticabile questo weekend di giugno.

Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia: di cosa si tratta

Tutti i borghi coinvolti nell’iniziativa offrono un programma personalizzato– ma congruo al format proposto dall’Associazione Borghi più Belli d’Italia- con iniziative ed eventi dedicati all’amore in ogni suo aspetto.

Da Nord a Sud, passando dal Piemonte alla Sicilia, ogni località regalerà esperienze uniche e speciali: concerti e piccoli festival musicali, teatro, danza e cinema, ma anche mostre e concorsi. Ovviamente tutte focalizzate sul romanticismo e la celebrazione dell’amore!

Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione nei diversi borghi, invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’Associazione.

Due gli eventi accomunano tutti i Borghi d’Italia

Ci sono due eventi condivisi da tutti i borghi aderenti all’iniziativa: il primo riguarda un’esperienza culinaria, con il dessert “Pensiero d’amore” creato appositamente per l’evento da Ilaria Salvadori– personaggio televisivo e nota “cuoca contadina”- che verrà servito in tutti i ristoranti partecipanti.

Il secondo momento è invece il bacio di mezzanotte, che sarà accompagnato dal rilascio di migliaia di palloncini biodegradabili con la scritta Notte Romantica, per concludere in bellezza l’evento.

La Notte Romantica dei Borghi 2024 è anche all’estero

Grazie alla collaborazione con altre associazioni in Spagna, Francia, Vallonia (Belgio) e persino in Giappone, la Notte Romantica travalica i confini nazionali.

Gli enti “Los Pueblos Mas Bonitos de España”, “Les Plus Beaux Villages de France”, “Les Plus Beaux Villages de Wallonie” e “The Most Beautiful Villages of Japan” fanno infatti parte della Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre insieme alla nostrana Associazione dei Borghi più belli d’Italia.

Sulla base della proposta formulata dal presidente dell’Associazione Primi, quest’anno la Notte Romantica nei borghi più belli sarà così un evento che unisce  culture e popoli anche molto diversi sotto il segno dell’amore e del romanticismo.