Sabato 13 e domenica 14 luglio Taylor Swift si esibirà a San Siro per il suo The Eras Tour. Ecco una guida con tutte le informazioni utili per sapere per tempo come raggiungere il concerto con i mezzi del trasporto pubblico: metro, tram, bus e navette.

Tutti al Meazza! Sabato 13 e domenica 14 luglio, Milano diventa la capitale mondiale della musica. Arriva il doppio, attesissimo concerto di Taylor Swift a San Siro che in queste ore ha portato in città già 130mila persone.

Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Milano, ha pubblicato una guida utile contenente tutte le informazioni su metro, tram, navette e altri modi per raggiungere lo stadio con i mezzi pubblici.

Taylor Swift a San Siro: come arrivare allo stadio senza auto

L’azienda del trasporto pubblico milanese ha fornito tutte le indicazioni sia per chi andrà al concerto in auto e cerca un comodo parcheggio sia per coloro che invece opteranno per il trasporto pubblico. Il Comune meneghino ha stabilito un piano per la mobilità urbana in occasione dei concerti, potenziando e mantenendo aperte fino a tarda notte le metropolitane M1 e M5 il 13 e 14 luglio.

Per arrivare a San Siro è consigliato scendere alle stazioni di Lotto o San Siro Stadio. In alternativa, si può scendere alla stazione M1 di Lampugnano e prendere la navetta per lo stadio. Parte da via Natta- vicino all’uscita del metrò- e arriva in via Achille angolo via Tesio, a pochi passi dallo stadio. Oppure, si può prendere il tram 16, che fa servizio potenziato tra il centro città e il capolinea sul piazzale dello stadio.

Anche tutte le stazioni ferroviarie e l’aeroporto di Linate sono collegate alla rete metropolitana. Gli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio sono collegati a Milano con il Malpensa Express e diverse compagnie di bus, che fermano in Centrale. Da qui è possibile prendere la metro in direzione stadio.

Dopo il concerto, M1 resta in servizio anche dopo il normale orario di chiusura, ma solo dalla stazione di Lotto verso Sesto, con l’ultimo treno per Sesto che parte da Lotto all’1.00 circa. In direzione opposta, gli ultimi treni da Lotto verso Rho Fieramilano partono da Lotto alle ore 00:06 e 00:24. Sulla M5, invece, l’ultimo treno parte dal capolinea San Siro Stadio verso Bignami all’1 circa, come segnalato dalla società di Tpl.

Le stazioni di Segesta e Ippodromo chiudono dopo le 23.00, sul finire del concerto, su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. Uscendo dallo stadio, è consigliato utilizzare le stazioni M5 di San Siro Stadio e Lotto, oppure raggiungere a piedi la stazione M1 di Lotto in 15 minuti. Da segnalare che sia sabato che domenica le linee 16, 49, 64 e 80 deviano.

I consigli per spostarsi senza stress durante i grandi eventi

Quando a Milano ci sono eventi così sensazionali, è essenziale adottare alcuni accorgimenti per spostarsi comodamente e senza troppo stress. Avere a disposizione i biglietti ATM- acquistabili anche digitalmente tramite app– può essere utile per risparmiare sui tempi di attesa alle macchinette.

Essere ben informati è altrettanto importante. Controllare regolarmente i canali digitali di ATM permette di rimanere aggiornati su eventuali cambiamenti del servizio.

In alternativa ai mezzi pubblici, è possibile utilizzare i servizi di micromobilità elettrica disponibili in città, come il bike sharing, i monopattini e gli scooter elettrici, che sono facilmente accessibili e ampiamente distribuiti su tutto il territorio cittadino.