Tesla ha annunciato nuovi sconti sui costi delle sue auto elettriche, sia negli USA che in Cina. Prezzi più bassi di 2mila dollari su vari modelli. Ecco i dettagli.

Dopo aver annunciato sconti su Model Y negli USA lo scorso febbraio, Tesla lancia nuove promozioni sia negli Stati Uniti che in Cina. La casa di Elon Musk- che si è confermata al primo posto in Italia per vendite di auto elettriche– ha comunicato nuovi abbassamenti dei prezzi per i suoi veicoli in entrambe le nazioni. Si tratta di sconti di 2mila dollari su vari modelli, inclusa l’opzione Full Self Driving.

Scopriamo tutti i dettagli.

I nuovi sconti di Tesla: ecco i prezzi delle auto elettriche

Queste novità interessano i due mercati chiave dell’azienda, con l’obiettivo di ridurre le scorte in America a seguito di una diminuzione delle vendite- il primo calo registrato negli ultimi quattro anni durante il primo trimestre- e di contrastare la crescente concorrenza in Cina, dove la quota di mercato è scesa sotto il 10% nell’ultimo trimestre del 2023.

Negli Stati Uniti il prezzo base della Model Y ora parte da 42.990 dollari, con le versioni long-range e performance offerte a 47.990 e 51.490 dollari rispettivamente.

La Model S è ora disponibile a 72.990 dollari e la versione Plaid a 87.990 dollari, mentre i prezzi per la Model X partono da 77.990 dollari, arrivando a 92.900 per il modello più avanzato.

Tesla ha anche ridotto il costo del pacchetto Full Self-Driving, portandolo da 12.000 a 8.000 dollari. Questo fattore segue la recente riduzione del costo dell’abbonamento al servizio a 99 dollari al mese.

In Canada, il prezzo è stato tagliato da 16.000 a 11.000 dollari canadesi.

In Cina, il prezzo della Model 3 è stato abbassato da 245.900 yuan a 231.900 yuan e quello della Model Y da 263.900 yuan a 249.900 yuan. Tesla ha inoltre annunciato che, a partire dal 30 aprile, eliminerà il Programma Referral in tutti i suoi mercati, senza distinzioni. Questo garantirà premi esclusivi a nuovi clienti e a coloro che presentano nuovi acquirenti.

Nuovi sconti Tesla anche in Europa?

Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di Tesla su un possibile arrivo degli sconti anche in Europa. Certamente in Italia, a partire da maggio, si potranno sfruttare gli incentivi auto per acquistare i modelli dell’azienda statunitense a costi più convenienti.

Nel mercato italiano in particolare, potranno essere acquistaste con gli incentivi le auto elettriche Tesla Model 3 e Model Y. Quest’ultima solo nella sua versione a trazione posteriore, dal momento che quella a trazione integrale supera il tetto massimo di prezzo di 42.700 euro.