Complice l’arrivo della stagione estiva, molti italiani iniziano a pianificare gite e brevi vacanze per il weekend del 6 e 7 luglio 2024. Per viaggiare serenamente è importante rimanere aggiornati sul traffico e su quali sono le giornate da bollino rosso. 

Il weekend del 6 e 7 luglio promette un meteo favorevole in gran parte della nostra Penisola, con la possibile eccezione di Piemonte, Valle D’Aosta e in generale in tutto il nord-ovest nella giornata di domenica. Il bel tempo si traduce però in un significativo aumento del traffico verso mare, spiagge e altre località balneari. È importante quindi pianificare attentamente il viaggio per minimizzare disagi e ritardi. Vediamo più nel dettaglio le previsioni del traffico per questo weekend sulle principali autostrade italiane.

Previsioni traffico per weekend del 6 e 7 luglio: possibile bollino rosso

Per il primo fine settimana di questo mese è previsto un importante aumento del traffico verso le principali destinazioni turistiche e balneari italiane e nelle aree di confine. Analisi fornite da Viabilità Italia indicano che la maggior parte del weekend sarà caratterizzata da un traffico intenso, contrassegnato mediamente da bollino giallo. Tuttavia, la situazione potrebbe farsi più critica verso la fine del weekend, specialmente nella serata di domenica. Si prevede, infatti, una situazione di traffico da bollino rosso, per via della sovrapposizione da rientro di tanti italiani e turisti dalle loro prime vacanze estive.

Limitazioni ai veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate

Il calendario 2024 stabilisce le limitazioni alla circolazione per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate fuori dai centri abitati durante l’estate. Le restrizioni sono previste nei seguenti giorni e orari:

  • Sabato 6 luglio: 08.00-16.00;
  • Domenica 7 luglio: 07.00-22.00;

Per ridurre l’impatto sul traffico, gli enti stradali rimuoveranno i cantieri amovibili o, quando non possibile, adotteranno misure per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico.

Come restare sempre aggiornati sul traffico in tempo reale

Per rimanere aggiornati sul traffico in tempo reale ed ottimizzare i viaggi, è possibile utilizzare diversi strumenti:

  • CCISS (Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale), accessibile tramite app, canali social e numero verde 1518, disponibile 24/7;
  • ANAS, con informazioni disponibili tramite il loro sito web, profili social, l’app “VAI” e numero verde 800.841.148;
  • Autostrade per l’Italia, per aggiornamenti sulle condizioni delle autostrade italiane;
  • Isoradio e Ondaverde su Radio Rai, che offrono notizie sul traffico durante le trasmissioni.

Questi strumenti sono essenziali per una pianificazione efficace del viaggio, permettendo di risparmiare tempo e carburante. È inoltre consigliabile utilizzare app come Google Maps per monitorare traffico, incidenti, allarmi meteo e deviazioni in tempo reale, trovando così il percorso più conveniente. Ovviamente se ne raccomanda un uso responsabile e mai durante la guida.