Lo sport si prende la scena a Milano con Senstation Summer. Questa edizione estiva trasformerà Piazza Duca d’Aosta – in pieno centro della città meneghina – in un vivace luogo dedicato allo sport. Troverete persino Casa Azzurri senza necessità di viaggiare fino a Iserlohn, in Germania: pronti a vivere fino in fondo le emozioni di Euro 2024?

Dopo il successo delle edizioni natalizie, e in occasione della Festa di Sant’Ambrogio, Senstation – il format di Grandi Stazioni Retail che in inverno offre il più ampio percorso ghiacciato all’aperto d’Italia – si evolve in una versione estiva dedicata allo sport. Dal 13 giugno al 14 luglio si svolgerà presso l’area antistante alla stazione di Milano Centrale e offrirà un’ampia gamma di attività sportive e ricreative.

Casa Azzurri, nel pieno centro di Milano per Euro 2024

Senstation Summer si propone di rigenerare Piazza Duca d’Aosta trasformandola in un luogo di cittadinanza attiva e incontro. Questo evento nasce in risposta all’avviso pubblico lanciato dal Comune di Milano mirato a rivitalizzare positivamente la piazza. In continuità con la missione di rigenerazione urbana e sociale di Grandi Stazioni Retail, Senstation Summer contribuirà a restituire questo spazio strategico alla cittadinanza permettendo a giovani, adulti e famiglie di riappropriarsi di un’area di grande valore collettivo.

All’interno di Senstation Summer, l’area FIGC ospita Casa Azzurri, l’unica in Italia durante le vibranti settimane di Euro 2024. Casa Azzurri presenta una mostra interattiva e gratuita sulla storia della Nazionale Italiana di Calcio. I visitatori potranno anche acquistare gadget e merchandising ufficiali della Nazionale, oltre a rilassarsi nelle aree ristoro e di intrattenimento.

Coca-Cola Fan Zone: Euro 2024 visto da vicino

Oltre a rivivere la storia della Nazionale Italiana, i tifosi avranno anche la possibilità di godersi al meglio le partite del Campionato Europeo ormai alle porte. La Fan Zone di Coca-Cola, tra gli sponsor di Euro 2024, sarà un punto di ritrovo per tutti i tifosi offrendo uno spazio per vivere le partite su uno schermo gigante. Oltre a seguire le dirette i visitatori potranno partecipare a giochi e attività ispirate ai rituali dei tifosi. La collaborazione con il consorzio CIAL garantirà la raccolta e il riciclo delle lattine, contribuendo alla sostenibilità dell’evento.

Le altre aree del villaggio sportivo di Senstation Summer

L’evento Senstation Summer è articolato in diverse aree tematiche, ognuna con attività specifiche per coinvolgere i visitatori.

Hero Battle Cup

L’area dedicata alla Hero Battle Cup sarà il fulcro delle competizioni di pattinaggio freestyle. Promossa da Fisr e World Skate, questa tappa della Coppa del Mondo vedrà la partecipazione di oltre 260 atleti provenienti da 20 nazioni, che si sfideranno in discipline come Speed, Classic, Battle, Pairs, Slide e Jump.

Lo Skate Park di Eni Plenitude

L’area Eni Plenitude includerà uno Skate Park appositamente realizzato per l’occasione. Plenitude, Società Benefit di Eni, fornirà energia rinnovabile grazie all’installazione di pannelli solari, cercando di creare un connubio tra sport e sostenibilità.

Senstation Summer è molto più di un evento: è una celebrazione della comunità, della sostenibilità e dello spirito sportivo. La varietà di attività rende questa manifestazione un appuntamento imperdibile per i cittadini di Milano e per i visitatori. Piazza Duca d’Aosta si trasforma così in un vivace centro di aggregazione, promuovendo valori positivi e offrendo un’esperienza estiva unica e coinvolgente per tutti.