Domani a Milano in Piazza del Duomo andrà in scena il concerto di Radio Italia 2024. Ecco tutte le info sul programma della serata, gli orari e le modifiche alla viabilità in città.

Il palco di Piazza del Duomo a Milano è già stato allestito e manca poco alle ultime prove prima dell’inizio di uno degli eventi più attesi della primavera musicale: stiamo parlando del concerto organizzato da Radio Italia.

Domani sera i milanesi e i turisti presenti in città potranno cantare e ballare- probabilmente sotto la pioggia- al ritmo delle hit italiane del momento. Nelle prossime righe scopriremo nel dettaglio il programma della serata e le info pratiche sulla viabilità in città.

Concerto Radio Italia 2024: in Piazza del Duomo gli artisti del momento

Ma quali cantanti saliranno sul palco? Le grandi stelle della musica italiana del momento, molte delle quali hanno brillato anche al Festival di Sanremo. Tra loro Annalisa, Emma, Geolier, Mahmood, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Gianna Nannini, Ultimo, Noemi, Ghali, The Kolors e Angelina Mango, fresca del suo settimo posto all’Eurovision.

Durante l’evento questi artisti saranno accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra sotto la direzione del Maestro Bruno Santori, che arricchirà le loro performance. Tuttavia molti dettagli dell’evento restano avvolti nel mistero, compresa la scaletta e i tre brani che ciascun artista eseguirà sul palco.

Tutte le info sull’evento milanese di musica dal vivo

Il concerto di Radio Italia Live prenderà il via alle 20.40 in Piazza del Duomo e durerà circa tre ore. Quest’anno, per la prima volta, l’evento si espande con un doppio appuntamento: oltre a Milano, si svolgerà anche a Napoli in Piazza del Plebiscito, ma non in contemporanea. L’edizione partenopea andrà in scena il prossimo giovedì 27 giugno.

Questa nuova edizione si arricchisce di significative novità, tra cui la conduzione affidata alle voci note di Radio Italia: Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Manola Moslehi e Paoletta. Inoltre, sarà presente una “terrazza Radio Italia” da cui Luca Ward presenterà in diretta tutti gli artisti. Ci saranno anche collegamenti speciali con il palco principale. La sigla di apertura di Radio Italia Live – Il Concerto, rinnovata per l’occasione, sarà eseguita dal vivo da Saturnino.

Le info sulla viabilità e i mezzi di trasporto in funzione

L’Atm ha annunciato modifiche al servizio di trasporto pubblico in vista del concerto. Le linee della metro di Milano M1 e M3 prolungheranno il servizio fino all’1.10 circa, con le ultime partenze dal centro. La M1 funzionerà tra Sesto FS e Molino Dorino/Bisceglie, ma la tratta Molino Dorino-Rho Fieramilano chiuderà all’orario abituale. I parcheggi di Milano, tra cui Lampugnano, Bisceglie, Famagosta, Cascina Gobba e San Donato rimarranno aperti fino alle 2 di notte.

La stazione Duomo sarà chiusa dalle 13.00 fino al termine del servizio. Per accedere alla piazza si raccomanda di utilizzare le fermate Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori. Per i trasferimenti tra le linee, le stazioni consigliate sono Centrale, Loreto o Cadorna.

Per quanto riguarda i tram, ci saranno deviazioni dopo le 11.30 per le linee 2, 3, 10, 12, 14, 15, 16 e 19. Tutti i dettagli sulle modifiche del servizio sono disponibili sul sito di Atm.

In alternativa è possibile spostarsi verso il Duomo sfruttando i mezzi di mobilità in sharing. Milano in tal senso propone servizi di bike sharing, il noleggio di scooter elettrici o di monopattini per tutti i tuoi spostamenti.