In partnership con Honda, Sony ha introdotto Afeela: un’auto elettrica con guida autonoma e sistema d’infotainment avanzato. Dopo un curioso debutto virtuale nel 2024, l’uscita sul mercato statunitense è prevista per il 2026. 

Il colosso tecnologico giapponese Sony sta ufficialmente entrando nel mercato delle auto elettriche, settore ormai in rapida evoluzione anche per via del probabile stop alle auto a benzina e diesel nel 2035. Insieme alla Honda, l’azienda nipponica ha svelato al CES di Las Vegas 2024 il prototipo della Sony Afeela, un autoveicolo pronto a rivoluzionare il settore della mobilità elettrica.

L’ultimissima creazione Sony-Honda è pronta a offrire una nuova esperienza di guida con un’attenzione particolare all’infotainment oltre che, ovviamente, alla sostenibilità. La sua prima uscita su strada è prevista per il 2026.

Sony Afeela: caratteristiche tecniche principali

La guida autonoma è una delle principali caratteristiche della Sony Afeela: 45 sensori e telecamere che non solo promettono sicurezza e affidabilità, ma anche personalizzazione dell’esperienza di guida basata sui dati biometrici del conducente.

Inoltre la Sony Afeela non si propone solo come mezzo di trasporto, ma anche come un innovativo “spazio d’intrattenimento in movimento”. Il forte accento sull’infotainment è dato dagli schermi interni ed esterni dedicati alla visione dei film, ai giochi e ad altre pratiche funzionalità. Allo sviluppo di questo avanzato sistema ha collaborato Epic Games, tra i maggiori leader del settore, così da offrire un’esperienza realmente immersiva per conducente e passeggeri.

Da un punto di vista più tecnico, Afeela è equipaggiata con motori elettrici che erogano una potenza di 241 CV, distribuiti su entrambi gli assi per offrire trazione integrale e prestazioni elevate. La batteria agli ioni di litio da 91,0 kWh assicura un’autonomia competitiva, anche se i dettagli più specifici non sono stati ancora annunciati.

Per quanto riguarda la ricarica, il veicolo supporta senza problemi fino a 150 kW in corrente continua e fino a 11 kW in corrente alternata, permettendo così di “fare il pieno” in tempi piuttosto contenuti. Per facilitare l’operazione, si possono utilizzare anche app e servizi appositi per la ricarica. Ricordiamo inoltre che online è disponibile una mappa aggiornata sulle colonnine di ricarica disponibili in Italia.

Quando ci sarà il lancio ufficiale di Sony Afeela?

Come già anticipato, l’uscita ufficiale dell’auto è programmata per il 2026 sul mercato statunitense. Tuttavia, sarà possibile ordinarla anticipatamente a partire dal 2025.

Chi volesse sperimentare in anteprima design e capacità di Sony Afeela può farlo attraverso un curioso debutto digitale. Grazie alla partnership con Polyphony Digital– il team che ha creato il celebre videogioco “Gran Turismo”– Afeela farà infatti la sua primissima apparizione proprio in “Gran Turismo 7″ nel corso di quest’anno.

Collaborazione Sony-Honda: ci sono altri progetti in vista?

Sembrerebbe che la partnership tra Sony e Honda non si sia fermata soltanto al progetto della Sony Afeela. Le due compagnie giapponesi starebbero studiando anche una serie di tecnologie innovative da lanciare nei prossimi anni.

Tra queste, spicca lo sviluppo di un sofisticato assistente vocale basato sul sistema d’intelligenza artificiale di Microsoft Azure OpenAI, per interazioni più fluide e naturali. A ciò si aggiungono Unreal Engine 5 per sviluppare un’interfaccia grafica all’avanguardia e Qualcomm Snapdragon Digital Chassis per l’ottimizzazione dell’intrattenimento a bordo.

Infine, l’integrazione dei sistemi ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems)- obbligatori dal 2022 su tutti i nuovi veicoli- miglioreranno decisamente sia la sicurezza che l’esperienza di guida del veicolo.