Il trekking con gli alpaca è un’attività per grandi e piccini che consente di esplorare sentieri meravigliosi in compagnia di animali adorabili, il tutto nel completo rispetto dell’ambiente e della fauna che lo abita.

Considerate esperienze di turismo sostenibile, le passeggiate con gli alpaca sono sempre più gettonate in Italia e non è strano trovare fattorie e allevamenti in diverse Regioni del nostro paese, dal Piemonte alla Toscana.

Gli appassionati di percorsi di trekking che stanno già pensando alla gita di Pasquetta da trascorrere in famiglia o con gli amici, possono stupire i loro compagni di viaggio facendo questa scelta particolare di slow trekking e pet therapy, che saprà soddisfare sia i bambini che i loro accompagnatori adulti.

Cos’è il trekking con gli alpaca?

La passeggiata con gli alpaca, che si differenziano dai lama per la corporatura più minuta e il carattere più docile e timido, prevede il completamento di un percorso nella natura con la guida di un allevatore esperto.

Gli animali sono abituati a essere condotti alla cavezza e ognuno di loro viene affidato a un singolo partecipante. In genere la guida è capace di scegliere la persona giusta considerando il carattere dell’alpaca e il ruolo che svolge all’interno del gregge.

Ciò è molto importante perché la disposizione dei presenti, in fila indiana, rispetta la gerarchia interna al gruppo di animali.

Durante la passeggiata, è possibile instaurare un rapporto di fiducia con queste creature dolci ma molto paurose. Il rispetto delle loro esigenze viene sempre messo al primo posto e per questo i professionisti illustrano le regole da seguire per vivere un’avventura bella e piacevole per tutti, sia per le persone che per gli alpaca.

Ad esempio, spesso vi è la raccomandazione di non fare gesti bruschi o di non accarezzare gli animali sulla testa e sul muso, due parti del corpo che, se stimolate, provocano loro fastidio.

Trekking con gli alpaca: un’esperienza divertente e sostenibile

Chi è abituato a fare gite all’aperto in città seguendo il trend del trekking urbano, oppure le passeggiate a tema- come a esempio l’escursione medievale all’abbazia di San Pietro al Monte- potrà vivere grazie al trekking con gli alpaca un’esperienza nuova e soprattutto green.

All’apparenza, questa passeggiata potrebbe sembrare poco rispettosa di una specie animale originaria delle Ande peruviane e della Bolivia. In realtà, gli alpaca si adattano molto bene al clima e al territorio italiano, ed è anche per questo che le fattorie che allevano questi splendidi animali stanno aumentando di numero.

Le passeggiate, infatti, non sono attività che li stressano poiché sono pensate per creare un legame armonioso tra uomo e natura ed evitano qualsiasi tipo di elemento ostacolante o negativo per gli animali.

Ad esempio, il trekking viene fatto sempre in gruppo poiché gli alpaca soffrono la lontananza dai loro simili. Inoltre, il percorso non è mai eccessivamente lungo o difficoltoso e consente a persone e animali di respirare aria fresca, circondati da paesaggi da cartolina.

Passeggiata con gli alpaca in Italia: ecco dove andare

Hai la possibilità di trovare l’attività con gli alpaca perfetta per le tue esigenze in molte zone d’Italia.

Le fattorie sono generalmente raggiungibili con un viaggio in treno o in auto, che puoi rendere più veloce e comodo con un servizio di mobilità in app.

Ecco alcuni degli allevamenti e attività che offrono le migliori passeggiate con gli alpaca:

  • Babyalpaca: allevamento misto di alpaca e lama che si trova a Selva di Progno, in Veneto. Offre visite guidate all’allevamento, 2 percorsi di trekking di varie difficoltà, e prodotti realizzati con la lana degli animali;
  • AlpaCamp – Il Campo degli Angeli: allevamento di alpaca con fattoria didattica situato nei pressi di Milano;
  • Animal Walk: un’esperienza di slow trekking circondati dallo splendido paesaggio del Monferrato. L’attività può essere arricchita con un tour enogastronomico che porta alla scoperta delle delizie tipiche del Piemonte;
  • Piani degli Alpaca: allevamento più grande d’Italia, si trova nel Lazio e offre molteplici attività per famiglie da fare all’aperto.

Nel complesso, il trekking con gli alpaca e i lama è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, che può essere fatta a pochi passi da casa tua e ti consente di entrare in contatto con degli animali unici e affettuosi in maniera rispettosa e sostenibile.