Tra le tante varianti di automobili disponibili al giorno d’oggi sul mercato, alcune più di altre sono considerate ideali per i viaggi in famiglia. Vuoi sapere quali sono i modelli di auto familiari più amati in Italia? Scoprilo nel nostro articolo.

Stai per comprare una macchina nuova e vorresti sapere quale potrà rispondere meglio alle esigenze della tua famiglia? Sei curioso di conoscere quali sono le auto preferite dalle famiglie e perché?

Ecco tutte le risposte.

Consa si intende per auto familiari?

Prima di scoprire quali sono i modelli di auto familiari preferiti dagli italiani, è bene precisare cosa si intende effettivamente con il termine “auto familiare”.

A livello formale la definizione di “auto familiare” si può desumere dalla Direttiva Europea 2001/116/CE che associa a questa categoria gli autoveicoli omologati con carrozzeria di tipo AC, corrispondenti dunque alle station wagon, un tempo identificate con il nome di “giardinetta”.

Con l’evolversi del mercato dell’automobile e con il variare delle esigenze e delle preferenze dei nuclei familiari in tema di scelta dell’auto, il termine “auto familiari” ha però assunto una connotazione più ampia. Oggi include infatti anche modelli di SUV, sempre più acquistati a scapito delle classiche berline, Crossover e auto monovolume.

In linea generale, si possono infatti considerare attualmente auto familiari tutte le macchine a 5 porte, con almeno 5 posti a sedere e dotate di abitacolo spazioso, ampio bagagliaio e capienza utile ad accogliere comodamente sia adulti, che bambini.

Le caratteristiche delle auto per le famiglie

A dare una panoramica sulle caratteristiche dei modelli auto più interessanti per i nuclei familiari è Autohero, rivenditore internazionale per la vendita e l’acquisto di auto usate online, che ha stilato la classifica delle macchine più acquistate dalle famiglie in Italia nei primi mesi del 2024.

Dai risultati emerge che tra le principali caratteristiche che rendono alcuni modelli di auto ideali per le esigenze familiari ve ne è una che domina su tutte le altre: essere spaziose.

Diversamente dai guidatori singole o dalle coppie, le famiglie cercano spesso auto che possano offrire uno spazio adeguato ad accogliere comodamente i figli e tutto il necessario per gli spostamenti. Ciò include passeggini e seggiolini per i più piccoli, valigie in caso di vacanze, ma anche borse e zaini per la scuola e le attività extrascolastiche.

La capienza adeguata non è però il solo requisito che rende alcuni modelli di auto appetibili per le famiglie. Anche il comfort e la versatilità giocano un ruolo strategico e sono legate ad aspetti come comodità dei sedili, qualità dei materiali, disponibilità di optional che possano rispondere alle specifiche esigenze di ciascun nucleo familiare.

Altro fattore chiave è la sicurezza, che si può ricondurre alla presenza di dispositivi che aiutano a prevenire gli incidenti e a ridurne le conseguenze. Tra questi airbag multipli, sistemi ADAS per la guida assistita o tecnologie per la frenata automatica di emergenza.

Il tema della sicurezza delle auto è di interesse anche per la generalità degli acquirenti, per i quali anche aspetti inerenti il costo del veicolo, i consumi di carburante e l’estetica incidono sulla scelta di un’auto. Le particolari esigenze di chi deve trasportare in auto il nucleo familiare, inclusi quindi uno o più bambini, portano però a dare grande importanza soprattutto a praticità, capienza, comodità e possibilità di personalizzazione.

Auto familiari più amate: modelli in classifica

Quali sono dunque i modelli di auto familiari che soddisfano maggiormente le esigenze delle famiglie? Secondo la classifica di Autohero, la scelta cade principalmente sui SUV, sulle station wagon e sulle auto monovolume. Non mancano comunque le berline, anche se nelle versioni compatte.

Quanto agli specifici modelli, in realtà, la scelta degli acquirenti varia frequentemente e anche la selezione delle auto preferite dalle famiglie italiane subisce continue modifiche.

Tra i più gettonati dell’ultimo periodo vi sono diversi modelli di auto Fiat, ma anche macchine prodotte da case automobilistiche estere, come Renault, Volkswagen, BMW e Mercedes Benz. Ecco alcune auto risultate tra le più amate dalle famiglie.

SUV e Crossover

Tra i primi in classifica vi sono i SUV e, tra questi i cosiddetti Crossover. Questi modelli, infatti, integrano le caratteristiche dei grandi veicoli sportivi con quelle di tradizionali macchine per la città, come le utilitarie o le berline, e agevolano di conseguenza le famiglie negli spostamenti nel traffico e nel ridurre le difficoltà di trovare parcheggio. Caratteristiche importanti, soprattutto in un Paese come l’Italia, primo per numero di auto in circolazione.

Sul podio, tra i modelli di SUV più interessanti per le famiglie nel 2024, vi sono:

  • Jeep Renegade (5,2% delle vendite totali per la categoria);
  • Fiat 500X (5,1%);
  • Renault Captur (4,6%).

Scelti di frequenti anche i modelli Peugeot 2008 e BMW X1, le cui vendite si attestano, per entrambi, sul 3,4%.

Station Wagon e Monovolume

Da sempre intese come “auto familiari” per eccellenza, le station wagon e le macchine monovolume, occupano sempre un posto di rilievo negli acquisti delle famiglie italiane.

Le più acquistate nel 2024 risultano:

  • Fiat 500L (23,3% delle vendite totali per la categoria);
  • Mercedes-Benz Classe B (16,3%);
  • BMW Serie 2 (9,6%).

Seguono anche la Ford C-Max (6,3%) e la Renault Scenic (5,4%).

Berline

Anche le universali berline risultano interessanti per le famiglie che acquistano un’auto, soprattutto nelle loro versioni più compatte.

Ecco i 3 modelli di auto berline più acquistati dai nuclei familiari nei primi mesi del 2024:

  • Mercedes-Benz Classe A (15,1% delle vendite totali per la categoria);
  • BMW Serie 1 (11,6%);
  • Volkswagen Golf VII (10%).

Si posizionano al 4° e al 5° posto anche le varianti berlina dell’Alfa Romeo Giulietta (7,1%) e della Fiat Tipo (6,1%).