L’Italia di Luciano Spalletti sfida la Turchia nell’amichevole del 4 giugno allo stadio Dall’Ara di Bologna. Sarà il primo match ufficiale in preparazione di Euro 2024.

Dopo aver diramato la lista dei 30 preconvocati per gli Europei di Germania, Luciano Spalletti sta preparando la sfida amichevole contro la Turchia.

Programmato per martedì 4 giugno alle ore 21:00 allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna, questo match rappresenta un buon test preparatorio in vista dell’inizio della fase a gironi di Euro 2024, insieme alla partita immediatamente successiva del 9 giugno a Empoli contro la Bosnia Erzegovina. Due amichevoli importanti, che completano il calendario azzurro in vista dell’esordio nel torneo tedesco contro l’Albania.

Ecco tutte le news sull’incontro di martedì.

Italia-Turchia: le probabili formazioni del match di Bologna

La missione Euro 2024 per la Nazionale di Luciano Spalletti inizia ufficialmente. Alle 21:00 di martedì 4 giugno, gli Azzurri affronteranno la Turchia allo stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna. Questo incontro rappresenta un test importante per tutti, ma in particolare per Riccardo Calafiori e Riccardo Orsolini, che si sono distinti nel Bologna di Thiago Motta conquistando la convocazione grazie alle loro prestazioni che li hanno portati in Champions League.

Nicolò Fagioli della Juventus farà il suo ritorno in Nazionale dopo una lunga squalifica, mentre Raoul Bellanova (Torino) e Michael Folorunsho (Verona), già convocati a marzo per le amichevoli negli Stati Uniti contro Venezuela ed Ecuador, ricevono la loro seconda chiamata dal CT toscano.

Di fronte ci sarà la Turchia di Calhanoglu e Yildiz, che proveranno a guidare la squadra il più lontano possibile nella manifestazione.

Provando a ipotizzare le possibili formazioni, ecco l’undici tipo di entrambe le Nazionali:

  • Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. CT: Spalletti.
  • Turchia (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Kabak, Ozkacar; Ozcan, Kokcu; Yildiz, Calhanoglu, Akturkoglu; Unal. CT: Montella.

Un po’ di statistiche e curiosità in vista del match

Sarà la 24ª partita della Nazionale a Bologna, nello stadio che gli Azzurri inaugurarono il 29 maggio 1927 con una vittoria per 2-0 contro la Spagna. Per la Turchia sarà la seconda volta a Bologna a 62 anni dalla partita del 2 dicembre 1962.

Curiosamente le ultime due partite della Nazionale a Bologna si sono giocate il 4 giugno: nel 2021, una vittoria per 4-0 contro la Repubblica Ceca che lanciò gli Azzurri verso il trionfo di Wembley, e nel 2022 un pareggio 1-1 con la Germania in Nations League, che contribuì alla vittoria del girone.

Il 4 giugno segnerà anche il ritorno in Italia di Vincenzo Montella, attuale allenatore della Turchia. Montella sarà il 12º allenatore italiano ad affrontare l’Italia, dopo Trapattoni con l’Irlanda e Ghedin con Malta. Curiosamente, Montella esordì in Nazionale proprio a Bologna, il 5 giugno 1999, in una partita di qualificazione a Euro 2000 contro il Galles, entrando al posto di Christian Vieri sotto la guida del CT Zoff.

Come acquistare i biglietti e dove vedere la partita in tv

Sono ancora disponibili i biglietti per assistere alla partita allo stadio. Occorre solo registrarsi sul sito di Vivaticket per acquistare gli ultimi biglietti per non perdersi il match.

A tutti quelli che invece non potranno recarsi allo stadio, segnaliamo che la partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Rai 1 e in streaming sulla piattaforma Rai Play o su Eurosport.