Territorio che accoglie il “Villaggio più bello di tutta l’Austria” e il villaggio più piccolo del Paese, Alpbachtal è una valle nel cuore del Tirolo che conserva un fascino tradizionale unico. Meta ideale per una vacanza in famiglia sia in estate che in inverno, offre uno scenario alpino spettacolare e propone numerose attività per coloro che la scelgono come destinazione durante un road trip in Austria.

Chi vuole scoprire il Tirolo austriaco più autentico e ha già visitato la bella oasi di Stubai, non può mancare di trascorrere un weekend di relax nella silenziosa Alpbachtal, una valle ferma nel tempo che permette di vivere in un villaggio tradizionale senza rinunciare alle comodità e agli svaghi offerti dalla modernità.

Circondata dalle Alpi di Kitzbuhel e dalle cime di Rofan, questa località ospita 10 villaggi alpini che hanno mantenuto un caratteristico aspetto pastorale, costituito da tipiche case di legno con balconi fioriti, masi secolari, pascoli incontaminati e mulattiere. Quello più noto è certamente Alpbach che, grazie a un profondo isolamento durato fino 1926, anno di realizzazione di una strada che collegava alla valle, è riuscito a preservare un’atmosfera suggestiva e che attrae numerosi turisti tutto l’anno.

Cosa vedere ad Alpbachtal, tesoro alpino tutto da scoprire

Alpbachtal è una scelta ideale per coloro che amano trascorrere del tempo nella natura, a fare trekking e a immergersi nella bellezza delle montagne. Se desideri scoprire i tesori dell’Europa, puoi fare una sosta in questa tranquilla valle per una vacanza senza stress, lontano dalla tecnologia e dai rumori della città.

Nonostante l’apparenza di un semplice agglomerato di villaggi tradizionali, le avventure che puoi vivere qui insieme alla tua famiglia e ai tuoi amici sono molteplici.

Organizza un’escursione nel cuore del Tirolo e scopri le bellezze di Alpbachtal

Insignita del sigillo di qualità austriaco dei sentieri, la regione di Alpbachtal è un punto di partenza ideale per fare delle meravigliose escursioni verso le Alpi di Kitzbuhel e le montagne di Rofan.

Puoi raggiungere la vetta della montagna Gratlspitze e sederti sulla panchina posizionata in cima, in modo da goderti una splendida alba o un malinconico tramonto insieme al tuo partner o alla tua famiglia.

Una seconda attività, abbastanza semplice e adatta anche ai più piccoli, è una rilassante passeggiata attorno ai laghi, tra cui lo Ziren, e vicino al villaggio di Kramsach, conosciuto come “bathtub of Tyrol“.

Molto pittoresche e affascinanti anche le tre gole Kaiser, Kundl e Tiefenbach, che permettono di ammirare un paesaggio di rocce imponenti e maestose.

Scopri le tradizioni della valle visitando i suoi tesori culturali

La valle accoglie diverse tappe culturali inusuali da visitare.

Da menzionare il villaggio di Rattenberg, il più piccolo dell’Austria, che ospita appena 450 abitanti. Conosciuto come “cittadina del vetro“, porta avanti un’antica tradizione di arte vetraria che trova nuova vitalità grazie al turismo. Tra botteghe di souvenir e laboratori che insegnano il mestiere, avrai modo di scoprire e apprezzare questo piccolo gioiello di Alpbachtal.

Ad Alpbach, invece, puoi visitare il Centro Congressi, unico edificio moderno del Comune, che dal 1945 ospita a ogni agosto il “Forum europeo di Alpbach“, punto di ritrovo di scienziati, politici e pensatori che discutono delle questioni del mondo contemporaneo.

La Basilica Mariathal, dedicata a San Domenico, è una tappa interessante che ti permette di osservare un tipico edificio sacro del territorio, mentre il Cimitero Museo di Kramsach è un luogo curioso da visitare per la presenza di epitaffi scherzosi, raccolti in una collezione da Hans Guggenberger di Kramsach.

Infine puoi visitare il Museo dei Masi, un luogo culturale a cielo aperto molto suggestivo, magari assaggiando nel mentre il prugeltorte, un dolce contadino tipico della valle.

Divertimento anche per i bambini ad Alpbachtal, tra parchi e giochi

Se stai facendo un viaggio con i bambini, nel cuore del Tirolo puoi trovare tante attività pensate appositamente per loro.

Puoi portare i tuoi figli al parco giochi Lauserland, presso il Wiedersberger Horn. Con ben 40 aree giochi, questo luogo è un vero paradiso per i più piccoli.

Da menzionare anche il Bosco Incantato Juppi Zauberwald, un luogo magico che sorge nel verde tra alberi e spiritelli nascosti, che consente ai bambini di entrare a contatto con la natura e permette ai genitori di rilassarsi e godersi l’aria di montagna.

Come arrivare nella valle per trascorrere una vacanza indimenticabile?

Situata nel distretto di Kufstein, Alpbachtal si può raggiungere in auto da Innsbruck o da Salisburgo. Se parti dall’Italia, però, ricorda di apporre la vignetta elettronica sulla tua auto per evitare sanzioni una volta superato il confine.

Tuttavia, per viaggiare in maniera più veloce è consigliabile acquistare un volo in app. Quelli per Innsbruck possono essere piuttosto costosi: molti turisti atterrano a Monaco di Baviera e raggiungono la destinazione con altri mezzi, come bus o auto a noleggio.

Una volta giunto nella valle, se ti fermi una notte presso uno dei suoi alberghi puoi richiedere la Alpbachtal Card: uno strumento utile che ti permette di accedere gratuitamente o a prezzo ridotto a molti dei servizi e delle attrazioni del luogo.