Stai programmando una gita nei dintorni di Milano nel weekend? Allora è l’occasione perfetta per provare una delle tante sagre in Lombardia a luglio, assaggiando le ottime specialità locali e andando alla scoperta di questa meravigliosa regione italiana.

Le sagre e le iniziative locali sono il modo migliore per scoprire lo splendido e variegato territorio lombardo. Dalle valli, ai laghi fino alle splendide località brianzole, questa regione ha tantissimo da offrire: ottima cucina e specialità locali, paesaggi meravigliosi e numerosi eventi culturali. A questo proposito, vediamo quali sono le sagre in Lombardia a luglio da non perdere!

Sagre in Lombardia a luglio: tutte quelle da non perdere

La stagione estiva è il periodo ideale per organizzare piccole gite nei fine settimana: le giornate più lunghe e il bel tempo invogliano ad uscire e ad esplorare le località più vicine. Questo “turismo delle radici” si sposa benissimo con eventi e sagre dove poter vivere le classiche atmosfere locali. Approfitta dei tanti servizi di mobilità della regione e mettiti in viaggio! Ecco una selezione delle migliori sagre in Lombardia a luglio.

Le strade del gusto, della bellezza e del gioco a Cremona (7 luglio)

Le strade del gusto, della bellezza e del gioco” che si terrà a Cremona, domani 7 luglio, in Piazza Stradivari, è la terza tappa di questa manifestazione dedicata alla promozione di tanti prodotti tipici italiani. Dalle 9:00 alle 19:00, i visitatori potranno gustare salumi e formaggi direttamente dalle montagne lombarde, olio extravergine di oliva, tartufi, nettari, marmellate, caramelle, torrone cremonese, croccanti e persino una selezione di specialità calabresi. Oltre alla cucina regionale italiana, ci saranno anche laboratori d’arte, giochi e attività per bambini e stand espositivi di artigianato locale e creazioni artistiche originali.

Sagra del Pesce di Riva di Solto (fino al 7 luglio)

Fino al 7 luglio sarà possibile assaggiare le specialità ittiche della Sagra del Pesce di Riva di Solto, bellissima località in provincia di Bergamo, affacciata sul Lago d’Iseo.  L’evento si terrà nell’Area Feste-Giardino della Doana. Durante la sagra sarà possibile assaggiare piatti cucinati esclusivamente con il pescato tipico del lago, come coregoni, alborelle, persici, bottatrici, sardine, tinche e anguille. A completare la serata ci saranno concerti e spettacoli.

Un assaggio dei vini tipici dell’Oltrepò Pavese a San Damiano in Festa (dal 5 al 14 luglio)

Dedicata alla promozione dei prodotti e dei vini locali dell’Oltrepò Pavese, “San Damiano in Festa” si tiene a San Damiano al Colle, in provincia di Pavia, nei giorni 5-6-7 e 12-13-14 luglio. Oltre alle degustazioni e alla cucina, dal 5 al 7 luglio si terranno tre serate in compagnia di band e DJ locali, mentre dal 12 al 14 luglio ci saranno tre diverse orchestre per il ballo. Una festa per brindare all’arrivo dell’estate!

La Puglia che ti Piglia a Lomazzo (dal 12 al 14 luglio)

Dal 12 al 14 luglio 2024, ritorna “La Puglia Che ti piglia – 100% Puglia“, un vero e proprio borgo pugliese itinerante. L’evento, che si terrà nell’Area Feste di Via Cavour di Lomazzo, in provincia di Como, sarà accompagnata da strutture a forma di trullo, ulivi e luminarie da sogno. Tre giorni dedicati al cibo di strada pugliese, con piatti dolci (come i deliziosi pasticciotti salentini) e salati, birre locali e tanti stand di prodotti enogastronomici. Anche l’intrattenimento sarà a tema, con spettacoli di pizzica e laboratori di danza. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.

Tanta birra e buon cibo ad Arcore Beer Fest (dal 18 al 28 luglio)

Arcore Beer Fest” torna dal 18 al 21 e dal 25 al 28 luglio nel Parco Villa Borromeo ad Arcore con tanta buona birra, concerti e cibo! Gli orari sono giovedì e venerdì dalle 18:00 alle 24:00, sabato dalle 12:00 alle 24:30 e domenica dalle 12:00 alle 24:00. Tra gli stand si potranno bere birre italiane ed estere, assaggiare specialità bavaresi e valtellinesi. Ci sarà un’area tavoli coperta con musica e area bimbi. Ogni sera, alle 22:00, si terranno concerti di tribute e cover band che spaziano da Vasco Rossi ai Guns N’ Roses fino alla musica anni Novanta.