Il ponte del 25 aprile è perfetto per partecipare a Napoli Comicon, l’evento internazionale dedicato alla cultura pop che si tiene dal 25 al 28 aprile nel capoluogo della Campania.

È sold-out uno degli eventi più attesi dagli amanti della cultura pop: giunto alla sua XXIV edizione, il Napoli Comicon si svolge ogni anno in primavera ed è una delle manifestazioni di intrattenimento più importanti del Mezzogiorno.

Il festival partenopeo si svolge nel complesso fieristico della Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta, il quartiere situato a Ovest di Napoli, ed è tra le più influenti fiere del fumetto in Italia insieme al Lucca Comics & Games. Fa parte inoltre del più importante network di eventi pop italiani, con l’ARF! di Roma e il Comicon di Bergamo.

Cos’è il Napoli Comicon

Il Comicon Festival Internazionale della Cultura Pop– questo il nome completo della fiera- richiama ogni anno a Napoli oltre 170.000 visitatori per i quattro giorni dedicati a fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv.

Nel 2023 ha dato vita alla prima edizione del Comicon a Bergamo, come parte del programma ufficiale di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. L’evento ha avuto un enorme successo, con oltre 28.000 visitatori: successo che con ogni probabilità si ripeterà anche quest’anno, dal 21 al 23 giugno.

L’organizzazione cura mostre internazionali, pubblica fumetti con la propria etichetta COMICON Edizioni, rappresenta artisti di fama internazionale come Milo Manara e Tanino Liberatore ed è cofondatrice del Network Europeo dei Festival di Fumetto e di RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto.

Inoltre il Comicon di Napoli e quello di Bergamo si distinguono per il loro impegno nella sostenibilità ambientale promuovendo il riciclo e pongono particolare attenzione all’accessibilità, garantendo che alcuni degli eventi in programma siano fruibili anche nella lingua dei segni.

Le aree tematiche, gli eventi e gli ospiti principali

La fiera è suddivisa in aree tematiche: Fumetto, Cinema e Serie TV, Videogiochi, Giochi, Asian e molto altro, compresa l’area Kids, completamente pensata per i più piccoli, con giochi, attività e intrattenimento. Ognuna di queste zone è a sua volta suddivisa in bancarelle degli espositori, firma-copie da parte degli autori, incontri, talk e tavoli su cui giocare in compagnia. Inoltre l’area Larp/Neverland è dedicata ai giochi di ruolo dal vivo: dalla scherma storica alle spade laser, questo è il posto giusto dove divertirsi tra sport e fiction.

Il programma della fiera e gli ospiti

Il ricchissimo programma della fiera è disponibile sul sito ufficiale con oltre 560 eventi che spaziano dai panel tematici ai Meet & Greet fino agli ambitissimi firma-copie con gli autori.

Lo slancio internazionale di Napoli Comicon si dichiara fin dal poster ufficiale realizzato da Mike Del Mundo– disegnatore tra le altre cose di X-Men Legacy, Avengers e Spawn– e da Igort, uno dei fumettisti italiani più importanti a livello europeo, nel ruolo di Magister.

Gli ospiti sono più di 400: non potendo segnalarli tutti, ci limitiamo a menzionare il disegnatore Marvel John Romita Jr. e Hitoshi Sakamoto, compositore delle musiche di Final Fantasy.

Orari e biglietti per Napoli Comicon

Napoli Comicon si svolge dal 25 al 28 aprile presso la Mostra d’Oltremare, con ingresso al pubblico da Piazzale Tecchio.
L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 19.00.
I biglietti di ingresso, che come accennato sono esauriti, hanno un costo di 16 euro.

Come raggiungere Napoli Comicon e dove parcheggiare

Se sei tra i fortunati in possesso del biglietto, raggiungere la fiera è molto semplice.

In auto per arrivare a Napoli dall’autostrada devi prendere l’uscita Fuorigrotta per poi seguire le indicazioni per il Comicon. Una volta a destinazione puoi lasciare l’auto nei parcheggi della Mostra d’Oltremare, i cui ingressi sono in via Terracina e in viale Kennedy. In alternativa puoi cercare un posto auto sulle strisce blu al di fuori della struttura fieristica.

Se arrivi a Napoli in treno o se decidi di parcheggiare presso la Stazione Centrale, hai diverse opzioni per raggiungere l’evento:

  • puoi approfittare dei servizi di mobilità condivisa, come un monopattino elettrico o un’e-bike;
  • dalla Stazione Centrale in piazza Garibaldi prendi la Linea 2 della metropolitana in direzione Pozzuoli o Campi Flegrei e scendi alla fermata di Campi Flegrei;
  • se invece scegli gli autobus, le linee che portano al Comicon sono: C1, C2, C6 (il sabato e la domenica al posto del C2 e del C6 c’è il 502), C7, C8, R6, 151, 180, 181, 615.

Infine, non trascurare una buona assicurazione viaggio per goderti questo evento imperdibile in tutta serenità.