Per te vacanza significa fare esperienze indimenticabili che fanno battere il cuore? Allora scopri 8 fantastiche mete avventurose che ti porteranno in località lontane, in una natura selvaggia e affascinante tutta da esplorare.

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio avventura e sei pronto a mettere alla prova il tuo fisico e la tua mente in aree del mondo poco esplorate ma ricche di tesori paesaggistici e culturali.

Il tuo spirito libero ti porta lontano e non vedi l’ora di acquistare un volo per qualche destinazione esotica e piena di sorprese.

Se non sai ancora dove andare, lasciati conquistare da alcune delle migliori destinazioni avventurose del mondo.

A spasso per i continenti alla scoperta delle mete più avventurose

Africa, Europa, Asia… Continui a far girare il mappamondo poggiato sulla tua scrivania, alla ricerca della prossima destinazione da esplorare.

Ogni luogo ha le sue bellezze, con paesaggi mozzafiato e habitat unici che accolgono una fauna sfuggente e pericolosa, e una flora suggestiva.

Abbiamo scelto 8 mete avventurose molto differenti tra loro che sapranno soddisfare il tuo desiderio di scrutare l’ignoto, circondato da un ambiente impervio ma ricco di fascino.

Trekking e snorkeling a Thingvellir, il Parco Nazionale pieno di faglie che attira esploratori da tutto il mondo

Chi ama i panorami primordiali dell’Islanda, può fare visita al Parco Nazionale di Thingvellir, un gioiello naturale nel quale sono avvenuti alcuni eventi storici molto importanti per l’isola, come la fondazione del primo parlamento del mondo, nel 930 d.C., e la nascita della Repubblica Islandese.

Thingvellir è caratterizzato da numerose faglie, come la Silfra, sorte in seguito al movimento delle placche tettoniche dell’Eurasia e del Nord America.

Proprio in queste faglie molti turisti amano fare snorkeling, mentre altri preferiscono il trekking lungo i loro bordi, circondati da pareti di roccia millenarie.

A Thingvellir è possibile ammirare anche le bellissime cascate islandesi, come l’Oxarafoss, e il bel lago Thingvallavatn.

Alla scoperta della natura dell’Amazzonia, polmone verde della Terra

Luogo che evoca atmosfere da film d’avventura, l’Amazzonia è una meta dal nome leggendario che vale la pena visitare se cerchi emozioni forti. Con un paesaggio naturale dai colori vividi e indimenticabili, questo polmone verde del Brasile e del mondo che accoglie circa 6,5 milioni di Km2 di vegetazione, saprà lasciarti a bocca aperta.

Una volta qui, puoi procedere lungo un itinerario attraverso alcune tappe imperdibili, come la Foresta Nazionale Do Tapajòs: una riserva di 5.440 Km situata sulla sponda orientale del Rio Tapajòs che accoglie numerosi alberi di samauna, i cui tronchi sono talmente larghi che neppure un gruppo di 20 persone riesce ad abbracciarli completamente.

Da menzionare anche la Riserva di Sviluppo Sostenibile di Mamirauà, al cui interno si trova una splendida foresta pluviale casa di una fauna esotica e poco timida simboleggiata dalla scimmia uakari.

Esplorando i misteri di Machu Picchu come un moderno Indiana Jones

Situata in cima a un promontorio, nel cuore di una foresta peruviana, Machu Picchu è un sito archeologico Inca che, oltre a essere patrimonio UNESCO, è anche entrato nella classifica delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno.

Cittadella ben preservata con templi, palazzi, monumenti e muraglie, Machu Picchu è certamente una destinazione avventurosa tutta da esplorare.

Con ben 196 punti turistici, questo complesso richiede tempo per essere visitato approfonditamente. Tra le tappe più importanti ci sono la Piazza Sacra, il Tempio principale, la Tomba Reale, l’Intihuatana e il Tempio del Sole.

Organizza un safari in Botswana, una delle mete avventurose più amate dai turisti

Chiamato da alcuni “il segreto meglio conservato dell’Africa”, il Botswana è un territorio che applica una rigida conservazione ambientale e che, per questo, riesce a preservare ambienti selvaggi e ricchi di flora e fauna a rischio estinzione.

Destinazione preferita per safari fotografici, accoglie habitat variegati e dal grande fascino, tra cui spicca il Delta dell’Okavango, situato tra le sabbie del deserto, che nel tempo ha creato paludi, isole, canali e piccole oasi abitate da elefanti, leoni, ippopotami, leopardi, ghepardi, pellicani e aquile.

Meta avventurosa per eccellenza, ti saprà conquistare con i suoi colori e i suoi panorami incontaminati.

Percorri il Canada attraverso il Trans Canada Trail, il più lungo sentiero del mondo che ti porterà verso luoghi incredibili

Se sei un amante della pedalata, puoi organizzare un viaggio attraverso una delle più lunghe ciclovie del mondo. Si tratta del Trans Canada Trail, un sentiero non ancora concluso che ha l’obiettivo di attraversare completamente il Canada per 23.000 Km.

Attualmente sono percorribili 14.800 Km, una vera sfida per gli sportivi appassionati di camminate e di gite in bici.

Il trail è composto da circa 500 percorsi ciclopedonali che permettono di immergersi in ambienti incontaminati o urbani, dalle provincie delle vaste praterie alla Nova Scotia, fino ad arrivare alle più importanti città del Paese.

Il percorso può essere fatto anche a cavallo o con gli sci, a seconda dei propri gusti e della propria voglia di mettersi alla prova.

Vivi un’avventura unica in acqua, ammirando la bellezza della Grande Barriera Corallina

L’Australia è una meta ricca di bellezze e la Grande Barriera Corallina è certamente una tappa imperdibile per coloro che amano vivere avventure in acqua.

Situata lungo la costa orientale del Paese si estende per circa 2.300 Km e ospita colorate formazioni coralline, circa 1.600 specie di pesci, vongole giganti, tartarughe marine e tantissimi altri tesori naturali da ammirare con occhialini e boccaglio.

Scopri questa meraviglia naturale nella tua prossima vacanza avventura e scegli il turismo sostenibile per preservarla.

Esplora le vette del Nepal e vivi un’esperienza incredibile a pochi passi dal cielo

Gli amanti della montagna e delle vacanze sportive troveranno in Nepal quello che cercano. Il Paese offre infatti una moltitudine di itinerari di trekking da percorrere in autonomia o con gruppi organizzati.

Se cerchi qualcosa di poco impegnativo, puoi percorrere il sentiero del Mardi Himal. Se invece non hai paura di metterti alla prova e desideri ammirare un panorama incredibile, puoi scegliere di fare un giro attorno al Manaslu Himal.

Spostandoti verso il Tibet, puoi fare tappa presso il Parco del Langtang e, naturalmente, prima di fare il viaggio di ritorno, non mancare di organizzare una giornata di trek dell’Everest.

Scopri la biodiversità delle Isole Galapagos e osserva da vicino le tartarughe centenarie

Le Isole Galapagos non sono solo una destinazione per una vacanza rilassante. Qui puoi vivere delle splendide avventure a stretto contatto con animali sfuggenti e di grande bellezza.

Tra questi le tartarughe centenarie che hanno reso celebre questo luogo incontaminato e dalla ricca biodiversità.

Se vuoi vivere un’esperienza al cardiopalma puoi anche provare il nuoto con gli squali e con i leoni marini: un’attività solo per i più coraggiosi!

 

 

Rephrase with Ginger (Ctrl+Alt+E)