I viaggi last minute non ti spaventano e sei pronto ad approfittare di tutti i ponti e le festività, compresa quella del 2 giugno- Festa della Repubblica– per godere di una gita fuori porta presso i borghi sul mare più belli e le spiagge Bandiera Blu più amate d’Italia.

Desideri fare una vacanza rilassante e sei in procinto di acquistare un volo per raggiungere una splendida destinazione che ti faccia dimenticare lo stress quotidiano.

Le coste del nostro Paese sono ricche di gioielli che attraggono visitatori da tutto il mondo. Che tu voglia passare qualche giorno in un villaggio turistico o in una spiaggia nascosta, lontano dalla folla, potrai trovare quello che cerchi presso le splendide località che stiamo per proporti.

Viaggi last minute per assaporare l’estate: dove andare in Italia?

Le destinazioni per un viaggio in famiglia o per un piccolo periodo di workation sono molteplici. Accessibili e ricche di proposte, quelle che abbiamo scelto sono in grado di soddisfare ogni gusto e sono raggiungibili facilmente in auto, in camper, in aereo e in treno, come nel caso del Frecciarossa notturno Milano-Salento.

Weekend del 2 giugno all’Isola d’Elba, tra sport d’acqua e percorsi di trekking

Gioiello dell’arcipelago toscano, l’Isola d’Elba è un tesoro naturale e storico che attira centinaia di turisti in tutte le stagioni dell’anno. Con numerose spiagge di sabbia e roccia come la Sansone o la Biodola, si presenta come una destinazione perfetta per trascorrere momenti di relax sotto l’ombrellone o per provare esperienze adrenaliniche in acqua, come lo snorkeling per vedere il relitto dell’Elviscot, motonave italiana naufragata nel 1972, il whale watching in barca a vela e il windsurf.

Non solo, gli appassionati di trekking qui possono percorrere una vasta rete di sentieri per scoprire le bellezze naturali del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, e per raggiungere luoghi magici come il lago rosso delle Conche e la fortezza del Volterraio.

Una gita a Tropea, perla calabrese che conquista con le sue spiagge e i suoi profumi

Meta molto gettonata, al punto che potrebbe richiedere una tassa d’ingresso per l’overtourism, Tropea è la perla della Costa degli Dei ed è una destinazione perfetta per i viaggi last minute.

Con un panorama marino suggestivo che si affaccia sul Mar Tirreno, la città in provincia di Vibo Valentia, in Calabria, offre moltissime attrattive ai visitatori, a partire dalla sue bellissime spiagge e dal mare cristallino.

Un’attività imperdibile è certamente una bella gita in barca alla scoperta delle calette, delle grotte e delle insenature che caratterizzano la morfologia di questo territorio. Non solo, solcando le acque calme potrai osservare tesori nascosti come il Murenario di Sant’Irene, quel che resta di un’antica vasca per pesci risalente all’epoca romana, oppure le meravigliose scogliere di Capo Vaticano.

Nella giornata non può mancare una visita all’Isola Bella e al suo suggestivo Santuario di Santa Maria dell’Isola, che si rende subito visibile dall’alto del suo promontorio, e che arricchisce il panorama con la sua architettura sobria ed elegante.

Vacanza a Lampedusa, isola “d’alto mare” che conquista con la sua semplice bellezza

Parte dell’arcipelago delle Pelagie, Lampedusa è una destinazione da sogno che conquista i visitatori grazie alla sua natura selvaggia e misteriosa e alle sue spiagge da cartolina.

Con un paesaggio che mescola le bellezze di Italia e Africa, l’isola consente di fare tante attività divertenti durante le vacanze del 2 giugno.

Se sei in viaggio con i bambini puoi recarti presso il Centro Recupero Tartarughe Marine Lampedusa per conoscere il grande lavoro dei volontari per salvaguardare la sopravvivenza di questi animali delicati e per acquisire consapevolezza in merito alla coabitazione tra uomini e animali in habitat da preservare, spesso inquinati da plastiche e da altri rifiuti.

Una tappa importante e capace di far riflettere è sicuramente quella alla Porta d’Europa, un monumento alto circa 5 metri che si erge sull’isola in memoria dei migranti deceduti in mare.

Infine puoi fare una passeggiata tra le vie del borgo e salire lungo le vivaci scale colorate di Lampedusa, che si prestano molto bene a scatti social.

Viaggio last minute a Monterosso, gioiello delle Cinque Terre

Borgo amato da Eugenio Montale, Monterosso è il paese più grande del Parco Nazionale delle Cinque Terre, celebre meta ligure che accoglie graziosi borghi di pescatori e infinite bellezze naturalistiche.

Chi decide di fare una gita fuori porta qui non ha che l’imbarazzo della scelta di fronte alle molteplici attrattive che offre. Poco distante dalla stazione dei treni sorge il lungomare di Fegina, dal quale si può accedere a due spiagge libere che permettono di trascorrere una giornata sotto il sole e in acqua.

Chi preferisce fare una passeggiata nel borgo, può trovare ristoro all’ombra delle case-torri colorate che si affacciano su viuzze antiche e silenziose. Qui potrai imbatterti in tanti edifici storici come la Chiesa di San Giovanni Battista e l’Oratorio di Santa Croce.

Ottima destinazione per viaggi last minute di giugno, Monterosso è un luogo piccolo ma pieno di tesori che saprà stupirti.