Il Frecciarossa MilanoSalento consentirà di raggiungere le splendide spiagge salentine nel giro di una notte, godendosi il viaggio in tutto relax. Scopri di più in quest’articolo.

Viaggiare in treno d’estate, si sa, è una delle esperienze preferite dagli italiani. Questa scelta permette di evitare il traffico in autostrada in direzione delle mete balneari più gettonate, e allo stesso tempo di non guidare per ore.

Molte famiglie optano per questa soluzione, per spostarsi poi in loco utilizzando sempre il treno oppure noleggiando un auto. Per chi sta pianificando una vacanza, c’è una notizia davvero interessante: tra qualche giorno sarà operativo il Frecciarossa notturno che collegherà Milano con il Salento.

Scopriamo tutti i dettagli.

Frecciarossa Milano-Salento: prima partenza il 21 giugno

Cenare a Milano e fare colazione su di una spiaggia che, magari, sembra Ibiza ma è in Salento: mica male, vero? Con il lancio del nuovo servizio Frecciarossa notturno diretto verso il Salento si può.

Dopo il successo del treno notturno per Reggio Calabria, Trenitalia estende l’offerta notturna alta velocità anche verso questa pittoresca area della Puglia. Curiosi di scoprire i borghi sul mare da non perdere questa estate?

Sappiate allora che il primo treno partirà il prossimo 21 giugno e sarà operativo principalmente durante i fine settimana, garantendo collegamenti fino ai primi giorni di settembre.

Nello specifico, il servizio sarà attivo nelle seguenti date:

  • 21, 22, 28, 29 giugno;
  • 12, 13, 19, 20 luglio;
  • 2, 3, 9, 10 agosto;
  • 6, 7 settembre.

Il modello di treno impiegato è l’ETR 500, noto per il comfort e la rapidità. Partendo da Milano Centrale alle 22:45, il treno giunge a Lecce alle 07:57 del giorno successivo. Esiste inoltre un servizio notturno per il viaggio di ritorno che parte da Lecce alle 21:05, con arrivo alla stazione di Milano Centrale alle 07:35.

Le fermate del viaggio

Durante il tragitto, il Frecciarossa effettua dodici fermate intermedie sia all’andata che al ritorno, toccando le stazioni di Milano Rogoredo, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna Centrale, Foggia, Barletta, Bari Centrale, Monopoli, Fasano, Ostuni e Brindisi.

Il percorso, della durata di poco più di nove ore, è ideale per chi desidera viaggiare di notte.

Con la frequenza di due volte a settimana- partenze da Milano nelle serate di venerdì e sabato e ritorni dal Salento nelle notti di sabato e domenica- questo nuovo servizio notturno Frecciarossa offre un’opzione comoda e veloce per trasformare un weekend qualunque in una mini-vacanza nel cuore del Mediterraneo.

«Il treno è protagonista della vita delle persone, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come luogo e spazio nel quale è possibile consolidare e diffondere una cultura comune a favore della salute, dell’inclusione e della sostenibilità» ha dichiarato il presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla. «La Summer experience di Trenitalia ci consente di offrire un modello di eccellenza unico, grazie a migliaia di treni e bus che ogni giorno muovono milioni di persone