Chi si prepara a trascorrere le vacanze in città non può perdersi gli eventi di Roma a luglio. Partecipa ai festival, agli incontri e alle passeggiate che ti faranno scoprire il volto segreto della Città Eterna.

Tra le destinazioni preferite per una meravigliosa vacanza di luglio, Roma è una città dalle molteplici attrattive: da quelle storiche e artistiche, come il Colosseo e la Fontana di Trevi, a quelle sportive, come i Campionati Europei di Atletica, a quelle musicali, come il Rock in Roma 2024.

Che tu abbia a disposizione diversi giorni di ferie o solo il tempo per un breve gig-tripping, la Capitale saprà rendere indimenticabile la tua estate con un ricco programma di eventi imperdibili.

Viaggia a Roma per partecipare ai migliori eventi di luglio

Se le spiagge e i borghi di mare in estate offrono relax e panorami suggestivi, le grandi città puntano su attrattive più urbane, organizzando manifestazioni per tutti nei quartieri più vivaci e nelle aree verdi più frequentate. Da anni Roma propone diverse iniziative che uniscono divertimento a tradizione, capaci di conquistare e coinvolgere turisti e local. Luglio è un mese ricco di appuntamenti. Scopri quelli più attesi.

Partecipa ai festival estivi di Roma, tra un viaggio nell’Oriente antico e una passeggiata lungo il Tevere, alla scoperta della storia della città

Le giornate di sole spingono molte persone a uscire e a cercare attività da fare all’aperto. Chi si trova a Roma ha un’ampia scelta di eventi ai quali partecipare. Se sei in viaggio con i bambini, ad esempio, puoi recarti dal 5 al 7 luglio presso il Porto Turistico, dove si svolgerà la quinta edizione del Roma Buskers Festival, un evento serale (dalle 18.00 alle 24.00) dedicato all’arte e agli artisti di strada.
Tra workshop, spettacoli e incontri, avrai modo di scoprire la bellezze di un’arte antica che merita di essere valorizzata.
Chi preferisce qualcosa di più tradizionale e rilassante, può fare un salto presso le banchine del Tevere, altezza Ponte Cestio, per partecipare a una manifestazione simbolo delle estati romane, in corso dall’8 giugno fino al 25 agosto, ovvero “Lungo il Tevere…Roma“. Patrocinata da Roma Capitale e dalla Regione Lazio, propone mostre fotografiche, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e musicali che raccontano la città di ieri e di oggi.
Infine è da menzionare “Roma in Movimento“, evento serale che unisce musica, sport e divertimento all’interno dell’Energy Park di Roma, un’ampia area verde dove rilassarsi e trascorrere del tempo di qualità con gli amici o la famiglia.

Scopri gli eventi di Roma a luglio che ti faranno conoscere il lato più segreto della Capitale

Molti turisti amano esplorare le città a piedi e Roma è certamente una destinazione che offre molteplici sorprese a coloro che scelgono di fare questa attività. Se da soli può essere difficile scovare le bellezze della Roma segreta, dalla Piccola Londra alla Porta Alchemica, con una guida tutto diventa più interessante e semplice.
In particolare, enti turistici e associazioni propongono in estate passeggiate lungo i luoghi simbolici della Capitale, alla scoperta della sua storia e delle sue tradizioni.
Da menzionare, ad esempio, l’itinerario notturno tra i vicoli dei Rioni Regola e Parione, organizzato dall’associazione Esperide e previsto per il 7 luglio. Attività con obbligo di prenotazione, permette di visitare come un local posti meno turistici ma di grande fascino, dai cortili nascosti abbelliti da fiori e da “Madonnelle”, ai palazzi quattrocenteschi che si affacciano su stradine illuminate.
Sempre il 7 luglio, questa volta di mattina, è prevista anche un’altra passeggiata al Villaggio Olimpico ex Campo Parioli, organizzata da Ottavo Colle. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione.
Infine, chi ama l’archeologia può assistere al “Viaggio nel Foro di Cesare“, uno spettacolo multimediale presente ai Fori Imperiali per tutta l’estate, fino al 22 settembre 2024. Lo spettacolo permette l’ascolto in audiocuffia in 8 lingue e si suddivide in 4 tappe suggestive della durata complessiva di circa un’ora.

Lasciati conquistare dagli eventi artistici di Roma a luglio e visita le più belle mostre della Città Eterna

Le ferie estive permettono di dedicarsi maggiormente alle proprie passioni e le mostre presenti a luglio nella Capitale sapranno soddisfare gli amanti dell’arte antica e contemporanea.

Ecco alcune delle mostre più apprezzate:

  • Antonio Donghi. La magia del silenzio: fino al 20/10/2024 a Palazzo Merulana;
  • Impressionisti, l’alba della Modernità: fino al 28/07/2024 presso il Museo Storico della Fanteria;
  • Arte e Matematica al Bioparco. Il Numero Aureo degli Animali: fino al 31/07/2024 al Bioparco di Roma;
  • Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli: fino al 31/08/2024 presso la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli;
  • Oltre il Presente. Archeologia del Domani: fino all’8/09/2024 al Museo di Roma in Trastevere;
  • Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine: fino al 6/10/2024 presso il Casino dei Principi – Villa Torlonia;
  • Sensations, Silenzio! Parla l’Arte: fino al 18/07/2024 presso la Voia Art Gallery.

Come muoversi a Roma a luglio?

Roma è una città molto grande ma offre molteplici servizi di mobilità per muoversi comodamente al suo interno. Tra questi, la metropolitana è certamente quello più veloce e utilizzato. Essendo estate, ti conviene però prestare attenzione agli orari di apertura estivi e ad eventuali lavori in corso, come quelli della Metro A e della Metro C. In alternativa, puoi spostarti usufruendo del bike sharing o del noleggio monopattini.

 

View Synonyms and Definitions