Se non vi siete persi gli appuntamenti per i motoraduni di aprile e di maggio e non vedete l’ora di scoprire gli eventi su due ruote in programma per questo mese di giugno, ecco una breve guida agli itinerari in moto più in voga in questa stagione. 

Giugno è il mese perfetto per gli amanti delle due ruote che vogliono esplorare l’Italia attraverso motoraduni entusiasmanti. Dalle coste adriatiche alle magiche valli umbre, nel cuore del Centro Italia, da Nord a Sud, ogni evento offre un’esperienza unica e indimenticabile.

Ecco una panoramica dei principali raduni in moto in programma questo mese, con qualche consiglio utili per prepararsi al meglio per queste avventure. In sella!

Motoraduni di giugno 2024: i principali eventi in Italia

Tra strade panoramiche, percorsi selvaggi ed eventi per bikers novizi ed esperti, i motoraduni di giugno 2024 sono un’occasione per godersi una piccola vacanza tra primavera ed estate alla scoperta di luoghi unici.

Prima di salire in sella per il vostro viaggio in moto, fermatevi a fare qualche verifica:

Vi ricordiamo che per partecipare ai motoraduni di giugno 2024 potrebbe essere necessario prenotarsi anticipatamente. Consultate sempre i siti internet e social network dei club promotori dei vari eventi in programma.

Ora, però, partiamo insieme alla scoperta dei principali motoraduni di questo mese!

30° Anniversary European H.O.G. Rally

Evento tra i più importanti d’Europa, si svolgerà nella storica città portuale di Senigallia (Ancona) bandiera blu e bandiera verde – dal 6 al 9 giugno. L’ingresso è gratuito per tutti i motociclisti. La città, con il suo litorale di sabbia bianca “di velluto” e l’iconica Rocca Roveresca, offrirà una vasta gamma di attività H.O.G. – Harley Owners Group – e Harley Davidson, musica, eccellente cucina italiana, intrattenimento, shopping e molto altro. Circondata dalle dolci colline e vigneti delle Marche, Senigallia affascinerà i membri dell’H.O.G. di tutta Europa e del mondo. Il raduno si svolgerà nelle storiche piazze della città e intorno alla fortezza, con accesso facilitato a itinerari panoramici mozzafiato.

4° Motoraduno Nazionale Kawasaki Versys Club Italia

Dal 7 al 9 giugno, Aielli (L’Aquila) ospiterà un tour in moto alla conquista dei passi e valichi d’Abruzzo, tra migliaia di curve e panorami mozzafiato. Questo motoraduno del Kawasaki Versys Club Italia offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare le strade tortuose e le viste spettacolari delle montagne abruzzesi, combinando l’avventura su due ruote con l’ospitalità locale e la possibilità di fare nuove amicizie con altri appassionati di moto.

Motorad29

Il 7 e 8 giugno Altare (Savona) sarà la location di un evento che promette birra, ottimo cibo, animazioni e un live imperdibile con l’icona del rock italiano, Pino Scotto. La manifestazione offre un’atmosfera festosa dove i partecipanti possono godere di cibo e bevande di qualità, musica dal vivo, e l’opportunità di incontrare vecchi amici e fare nuove conoscenze. Un appuntamento che unisce, in Liguria, la passione per le moto e tanto divertimento.

14° Sgagnamanuber Fest

Dal 13 al 15 giugno, Casirate d’Adda (Bergamo) ospiterà un biker fest con ristorante, griglieria, pizzeria, bancarelle a tema biker e live music. Il sabato pomeriggio è previsto un moto-giro che permette ai partecipanti di esplorare i dintorni in un’uscita collettiva. Questo evento in Lombardia è perfetto per chi cerca un’atmosfera rilassata e amichevole, dove poter condividere la passione per le moto e godere di ottimo cibo e musica dal vivo.

Umbria Raid Experience 2024

Dal 14 al 16 giugno, Pettino (Perugia), sarà il punto di partenza per un evento adventuring non competitivo che invita i partecipanti a scoprire i paesaggi nascosti dell’appennino umbro. Sono previsti due percorsi: uno fuoristrada di circa 350 km in due giorni, tra paesaggi mozzafiato e sterrati dell’appennino, e uno stradale di circa 370 km tra le sinuose strade dell’Umbria, alla scoperta di castelli e borghi caratteristici. L’evento offre anche l’opportunità di degustare prodotti tipici umbri attraverso soste programmate, combinando avventura e cultura enogastronomica.

Vespetemo 2024 – Libidine Scooter Party

Dal 21 al 23 giugno Villaga (Vicenza) sarà teatro di un evento dedicato agli appassionati di scooter con DJ set, mercatino, scooter run, giochi e premiazioni. Venerdì sera è prevista una festa per chi arriva nel Veneto da lontano, con DJ set aperto a chiunque voglia cimentarsi. Sabato, iscrizioni dalle 11:00, con birra abbondante e un mercatino ricco di esposizioni. Il pomeriggio sarà animato da giochi e una corsa in scooter con aperitivo, seguita da una serata con premiazioni.

Stai In Moto

Il 22 giugno, Sanluri (Sud Sardegna)- uno dei comuni sul tracciato della Ciclovia della Sardegna– accoglierà un motoraduno in notturna che include un raduno di auto e moto d’epoca. L’evento inizia alle ore 16:00 e offre food & drink, premiazioni, un giro turistico, DJ set, e uno spettacolo di stunt show. Per i più piccoli è prevista animazione con Jessy Face Painting. Una manifestazione che unisce, in Sardegna, la passione per i motori con l’intrattenimento per tutta la famiglia.

Truck and Wood Festival

Dal 28 al 30 giugno, Piane di Mocogno (Modena) ospiterà un festival che combina un raduno di camion e moto con una fiera forestale e industriale. L’evento in Emilia Romagna promette mercatini, stand culinari con panini e grigliate, spettacoli interattivi e un family park per grandi e piccini. Le serate saranno animate da DJ set e nella serata del sabato si svolgerà uno spettacolo pirotecnico. Domenica il triathlon del boscaiolo chiuderà il festival con una festa d’inizio estate tutta la notte.

8° Etrurian Rally

L’8ª edizione del motoraduno Lunigianese Etrurian Rally si svolgerà In Toscana, a Pontremoli (Massa Carrara) il 28 e 29 giugno. Offrirà una due giorni di concerti, spettacoli e sfilate di moto americane e non, e molte altre attività. I partecipanti avranno anche la possibilità di fare un campeggio all’aria aperta: l’evento  sarà dunque un’esperienza completa di immersione nella cultura motociclistica e di comunità.

27° Dog Soldiers

La 27ª edizione del Dog Soldiers Bike Show & Rock Festival è uno degli appuntamenti più famosi e longevi del Sud Italia, e della Basilicata in particolare, sin dal 1996. Si svolgerà a Lido di Metaponto (Matera) il 28 e 29 giugno. Due giorni di BikersFest con live show, burlesque, bikers games, camping, food & drink. Sul palco si esibiranno numerosi artisti; in più, durante e dopo gli spettacoli ci sarà un DJ set per continuare la festa.