Se state organizzando il vostro matrimonio ma non sapete dove andare in luna di miele, vogliamo consigliarvi alcune mete romantiche per il vostro viaggio di nozze a maggio. Scopriamo insieme le destinazioni imperdibili in primavera

 Le temperature cominciano a farsi più miti e anche i giorni di pioggia sono più rari. La primavera è per antonomasia la stagione dell’amore, delle passeggiate mano nella mano e delle gite da fare con la propria dolce metà.

Ma se la data scelta per il vostro “grande giorno” è proprio a maggio, vi proponiamo una serie di mete affascinanti e romantiche per una luna di miele da sogno.

Le destinazioni più romantiche per un viaggio di nozze a maggio

Prima di partire con la nostra guida sulle mete ideali per un romantico viaggio di nozze a maggio, vogliamo ricordarvi che una buona assicurazione– specie se le destinazioni, come in questo caso, si trovano all’estero- può essere utile per spostarsi con maggiore tranquillità. Per raggiungere questi luoghi potete sfruttare tutti i servizi di mobilità a vostra disposizione, pianificando per tempo la vostra luna di miele.

Viaggio di nozze a maggio in Giappone

La prima meta che vogliamo consigliarvi è la terra del Sol Levante, il meraviglioso Giappone. Stato ricco di una cultura millenaria, il Giappone non solo è uno dei Paesi più visitati al mondo  ma anche una meta romantica per eccellenza. I paesaggi suggestivi, i profumi inebrianti e le innumerevoli attrazioni da scoprire sono ciò che caratterizzano questo Paese.

Vi ricordiamo, inoltre, che il Giappone è facilmente raggiungibile grazie al volo diretto Milano Malpensa-Tokyo.

Maggio è uno dei mesi ideali per visitare questo splendido Paese. La temperatura media, infatti, si attesta intorno ai 24°.

Cosa vedere in Giappone

Il Giappone è uno Stato che ha davvero molto da offrire a livello turistico. Vi lasciamo un piccolo elenco delle sue attrazioni più famose.

  • Se c’è una cosa per la quale il Giappone è famoso, questo è l’hanami, cioè la fioritura dei ciliegi. Questo evento, che tinge di rosa e bianco i parchi dell’intero Stato, dura appena una manciata di giorni e si svolge principalmente ad aprile. Ma se avete paura di esservelo persi sappiate che nella prefettura di Hokkaido l’hanami si svolge in pieno maggio. Per una coppia all’inizio del proprio cammino è come assistere a una pura magia;
  • Antica capitale dello Stato, Kyoto viene considerata il più grande reliquiario della cultura giapponese. Estremamente caratteristica, è conosciuta per essere la “casa” delle geishe, le bellissime intrattenitrici giapponesi. Purtroppo, a causa dell’overtourism- il sovraffollamento turistico- il Giappone ha chiuso alcuni vicoli privati nella città;
  • Per gli amanti della montagna non possiamo non menzionare il monte Fuji, la vetta più alta del Giappone e uno dei tesori alpini del mondo. Anche il monte Fuji a causa del sovraffollamento turistico è stato oggetto di una serie di restrizioni. Il limite giornaliero è di 4.000 persone, che possono iniziare la scalata attraverso il sentiero Yoshida, il più popolare tra quelli disponibili. Ma per accedervi sarà necessario versare un contributo di 2.000 yen, equivalenti a circa 12 euro;
  • Altra meta imperdibile è la foresta di bambù di Arashiyama. In prossimità della foresta si potranno trovare numerosi templi e santuari;
  • Il Giappone è la terra dei famosi ryokan, graziose e romantiche locande tipiche molto apprezzate dalle coppie. Spesso, in ogni stanza,  si può trovare una vasca d’acqua termale da condividere con la propria dolce metà.

Raggiungere tutte queste mete è possibile grazie al famoso Shinkasen, il treno ad alta velocità giapponese. Esempio perfetto di turismo sostenibile, lo Shinkasen permette di evitare i voli interni e di conseguenza le dannose emissioni di CO2. Per una visita a 360° consigliamo il JR Pass, un abbonamento per tutti i treni della principale società ferroviaria giapponese.

Viaggio di nozze a maggio in Irlanda

Decadente e malinconica, l’Irlanda è un luogo magico. Verdi prati, castelli e spiagge maestose fanno da cornice a un Paese che sembra quasi essersi fermato nel tempo. Fra le più romantiche mete d’Europa, l’Irlanda è particolarmente apprezzata dalle coppie che amano la natura e l’esplorazione dell’incontaminato.

Un viaggio di nozze a maggio potrebbe essere perfetto per ammirare la primavera irlandese a una temperatura media di circa 15°. Ideale per chi predilige i climi un po’ più freschi.

Cosa vedere in Irlanda

L’Irlanda, oltre che eccezionalmente poetica, è la meta perfetta per chi ama i viaggi d’avventura. Ecco i luoghi più caratteristici:

  • Cominciamo con la sua capitale, la splendida Dublino. Città ricca di storia, architettura e monumenti imponenti, Dublino è certamente una tappa imperdibile per un viaggio di nozze;
  • Per una veduta mozzafiato che vi resterà nel cuore non potete non visitare le incredibili Cliffs of Moher, le famose scogliere a picco sull’Oceano Atlantico. Con un’estensione di 14 Km e un’altezza di 214 metri, queste scogliere sono entrate di diritto tra i patrimoni dell’Unesco;
  • L’Irlanda è patria di favole e leggende. Ma cosa c’è di più magico e romantico dei castelli? L’Irlanda ne è piena e sono tutti visitabili. Ve ne consigliamo alcuni: il castello di Blarney nella contea di Cork, il bellissimo castello di Classiebawn nella contea di Sligo, il castello di Kilkenny nell’omonima contea o anche il castello di Malahide nella contea di Dublino;
  • Un’altra tappa che consigliamo alle giovani coppie è Galway. Qui è possibile acquistare il famoso Claddagh Ring, un tradizionale anello irlandese simbolo di amore e fedeltà. Nel centro della città sono diverse le gioiellerie che lo vendono: quindi perché non sugellare il proprio amore con un’altra promessa eterna?

Si può viaggiare in treno per ammirare gli splendidi paesaggi irlandesi dal finestrino. Se si preferisce non avere nessun vincolo di orario, invece, viaggiare in auto è la soluzione migliore: si può noleggiare una macchina direttamente all’aeroporto.

Viaggio di nozze a maggio a Bali

Con le sue spiagge bianche, i fiori profumati ed i tramonti color rosso fuoco, Bali è una delle isole più famose dell’Indonesia ed è una delle mete più romantiche e suggestive al mondo. Molto amata dalle coppie, Bali è sicuramente una delle destinazioni ideali per un viaggio di nozze a maggio.

È raggiungibile con il volo da Milano Malpensa all’aeroporto internazionale di Denpasar, a Bali. Il viaggio supera le 21 ore, ma possiamo assicurarvi che ne vale assolutamente la pena.

Trattandosi di una zona tropicale, le temperature in questo periodo si aggirano già intorno ai 30°.

Cosa vedere a Bali

Bali non è solo ricca di bellissime spiagge e paesaggi tropicali. L’isola offre una moltitudine di attività ed escursioni da fare in coppia. Scopriamone alcune:

  • La foresta delle scimmie di Ubud è un parco di 12 ettari la cui maggiore attrattiva è, come suggerisce il nome stesso, la scimmia balinese, una specie autoctona della zona. La foresta presenta anche 186 specie diverse di piante ed è ricca di biodiversità;
  • Collocata sulla sommità di una scogliera c’è il suggestivo Tempio di Uluwatu, costruito in onore della divinità Rudra. Come tutti i templi balinesi è un luogo di pace e introspezione, la destinazione ideale per chi cerca il benessere interiore. Si può accedere al tempio grazie ad una scalinata laterale popolata dalle dispettose scimmiette presenti nella foresta di Ubud;
  • Gli amanti degli sport acquatici potranno praticare lo snorkeling ammirando il mondo sottomarino che offre il mare di Bali. È possibile anche, con un istruttore, immergersi più in profondità alla scoperta della barriera corallina e della moltitudine di pesci che la popolano;
  • Bali è una meta molto ambita perché offre diverse attività pensate per le coppie. Il massaggio di coppia è, solitamente, tra le pause relax più desiderate dai neo sposi. Alcuni hotel offrono anche una romantica cena sulla spiaggia per due, dove i novelli sposi vengono coccolati con candele, piatti tipici e musica soffusa.

Per spostarsi a Bali il mezzo più consigliato è lo scooter, prenotabile in uno dei tanti negozi del posto ad appena 5 euro al giorno. In alternativa ci sono i Kura Kura bus, bus turistici pubblici di Bali, i Bemo, piccoli pulmini usati dalla popolazione locale e i tuk tuk con driver privati.

Viaggio di nozze a maggio alle Hawaii

Alle Hawaii il cielo è sempre azzurro e le spiagge sono circondate da acque calme e cristalline. Questo luogo idilliaco è una delle destinazioni più romantiche per una coppia che vuole festeggiare il coronamento del proprio amore.

Le isole Hawaii, negli Usa, sono uno dei luoghi di mare più belli al mondo. Il Paese è intenzionato a ridurre totalmente le emissioni di CO2 entro il 2045 proprio per preservare le sue bellezze naturalistiche.

Per un viaggio di nozze a maggio queste isole sono perfette: siamo ancora fuori dalla stagione dei cicloni e la temperatura- sui 30°- è godibile.

Non c’è un volo diretto dall’Italia per le Hawaii. Si può prenotare un aereo per gli Stati Uniti e da lì raggiungere le isole con una tempistica di viaggio che può superare anche le 20 ore.

Cosa fare e vedere alle Hawaii

Scopriamo cosa fare e vedere alle isole Hawaii:

  • L’isola di Ohau è perfetta per visitare la capitale Honolulu e la famosa spiaggia di Waikiki. Ideale per fare surf, l’isola ospita anche il museo Pearl Harbor National Memorial, per chi vuole immergersi nella storia della Seconda Guerra Mondiale e rivivere il famoso attacco alla base militare;
  • L’isola di Maui è una terra ricca di paesaggi mozzafiato e acque cristalline. L’oceano al tramonto è tra le meraviglie da ammirare in coppia;
  • Se amate l’adrenalina Big Island è la meta che fa al caso vostro. Qui troverete il Parco nazionale dei Vulcani, dove potrete ammirare la natura trasformata dalle eruzioni vulcaniche. In alternativa potrete nuotare tra le mante, pesci maestosi che sembrano volare nell’acqua;
  • Alle coppie più coraggiose consigliamo l’immersione con gli squali. Si svolge ad Ohau ed è un’attività che si può praticare esclusivamente con personale esperto e autorizzato. È possibile nuotare in mezzo agli squali sia con la gabbia protettiva che senza;
  • Partendo da Ohau, infine, è possibile prenotare un romantico giro in elicottero. Un’esperienza davvero unica da vivere con il proprio partner.

Alle Hawaii è consigliabile spostarsi in scooter, che possono essere noleggiati in uno dei negozi locali. Se invece si vuole viaggiare da un’isola all’altra è necessario prenotare un volo di linea con una delle due compagnie locali: la Hawaiian Air e la Mokulele Airlines.

Infine si desidera visitare tutte le isole in una sola volta è consigliabile optare per una crociera Norwegian Cruise Line, che prevede una tappa in tutte le isole principali.